A Pompei una Festa della Musica senza confini

Geltrude Vollaro 25 Giugno 2021
A Pompei una Festa della Musica senza confini

La notte del 21 giugno segna il passaggio dalla primavera all’estate ed è considerata fin dall’antichità una “notte magica” dove con riti misteriosi si garantivano fecondità, salute e prosperità.

Il Ministero della Cultura francese il 21 giugno del 1982 invitò i musicisti professionisti e non, ad invadere tutte le strade, i giardini, i musei e le stazioni, dando vita alla prima Fête de la Musique.

Dalla Francia il successo di questa Festa nel mondo è accresciuto negli anni.

Il 1985 in occasione dell’Anno Europeo della Musica, la festa diventa ufficialmente un fenomeno sociale in tutta Europa e nel mondo. Il 21 giugno di ogni anno più di 120 Nazioni, grazie alla collaborazione dei Ministeri della Cultura, danno vita a questo evento.

In Italia dal 2002 molte città hanno aderito a questa festa, grazie al lavoro dell’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica). Si è creata una vera e propria rete che copre tutta la nostra penisola.

La musica invade le nostre piazze, le strade delle nostre città con concerti all’aperto di professionisti e dilettanti. La musica è la protagonista di questa notte magica, la musica è la colonna sonora del solstizio d’estate. L’idea è quella di creare un collegamento culturale e simbolico tra le città, i luoghi, le persone e la musica. E’senza alcun dubbio un momento di aggregazione sociale che vede coinvolti enti, amministrazioni, professionisti e cittadini.

La città di Pompei con lo slogan “La Festa della Musica non ha confini” partecipa con la sesta edizione all’iniziativa sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali con la Direzione Artistica di Giuseppe Scagliarini.

L’evento sostenuto e promosso dall’azienda Givova si terrà presso Habitat 79 – Hotel & Spa nel pieno rispetto delle norme sanitarie. Cento artisti si esibiranno in questa location suggestiva, una cornice degna a rilanciare la città mariana verso la ripresa.

Tra gli ospiti ricordiamo l’Associazione Napul’è Sound, Gigi Di Luca, Mariasole Di Maio, Mario Grazio Balzano. Guest star Andrea Sannino.

Conducono la serata Angela Rosa D’Auria e Peppe Croce.

ULTIMI ARTICOLI