Adelina Mauro illumina Fuscaldo: primo premio al Concorso Internazionale che esalta anche le artiste Sgambato, Vallario e Secondulfo

Redazione 4 Agosto 2025
Adelina Mauro illumina Fuscaldo: primo premio al Concorso Internazionale che esalta anche le artiste Sgambato, Vallario e Secondulfo

È diventata una vera e propria “specialista”, Adelina Mauro, che porta a casa un nuovo successo grazie alla sua straordinaria vena narrativa.


La scrittrice di Palma Campania ha ottenuto il primo premio alla terza edizione del Concorso Letterario ed Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 13 settembre presso la ridente località calabrese che si trova in provincia di Cosenza.


Adelina Mauro è riuscita ad imporsi con il racconto La stagione del borgo, che ha letteralmente sbaragliato tutta la concorrenza nella speciale sezione riservata ai luoghi del cuore, da svelare a tema libero e con la voglia di emozionare dolcemente il proprio lettore.

Ma belle soddisfazioni, per il nostro territorio, sono arrivate anche per la sezione pittura contemporanea a tema libero: infatti, hanno tutte ottenuto un encomio di qualità le artiste Francesca Sgambato (di Palma Campania), Anna Maria Vallario e Giovanna Secondulfo (entrambe di Carbonara di Nola).

Francesca Sgambato ha presentato l’opera Va dove ti porta il Cuore, un autentico viaggio alla scoperta dell'artista, dove ogni spazio rappresentato è ricco di significato e di amore.

Anna Maria Vallario, invece, ha portato in concorso l’opera Passeggiata in Costiera, che raffigura uno scorcio del porto di Amalfi, un viaggio nei sentimenti che rappresentano i paesaggi del cuore del territorio campano, tra luci e colori.


Infine, Giovanna Secondulfo ha partecipato con il dipinto Blue Mind, altra opera molto suggestiva e intrisa di passione e sentimento, che ha catturato l’attenzione ed il gradimento dei giurati.

Il Concorso Letterario ed Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi gode del patrocinio del Comune di Fuscaldo e del contributo delle associazioni del territorio (in special modo, Incontri diVersi e Il Borgo dei Presepi): a presiederlo, la dottoressa Francesca Patitucci, mentre nelle vesti di direttore artistico è stata chiamata Anna Oro.


Diversi i premiati, per le varie sezioni dedicate a poesia, narrativa, pittura e teatro, fino a prevedere anche una speciale categoria riservata ai giovani talenti.


E, ora, non resta che attendere il prossimo 13 settembre, quando a Fuscaldo, in piazza Indipendenza – alle ore 17:00 – avrà luogo il gran galà di premiazione, in occasione del quale scrosceranno tanti applausi anche per le nostre talentuose Adelina Mauro, Francesca Sgambato, Anna Maria Vallario e Giovanna Secondulfo.

ULTIMI ARTICOLI