Andrea Montanino è il nuovo Responsabile Regionale della Comunicazione Arbitri in Campania

Redazione 21 Luglio 2025
Andrea Montanino è il nuovo Responsabile Regionale della Comunicazione Arbitri in Campania

Il palmese Andrea Montanino è il nuovo Responsabile Regionale della Comunicazione Arbitri in Campania. Un incarico importante che arriva come giusto riconoscimento per l’impegno profuso: Montanino avrà l’obiettivo fondamentale di trasmettere le linee guida ai Referenti Sezionali e controllare che le stesse siano rispettate.

In più, tra le altre cose, dovrà curare i contenuti della Rivista l’Arbitro, dedicata al mondo arbitrale ed alle storie degli associati.

«Sono grato al mio Presidente Sezionale Severino Vitale che ha sempre creduto in me, ma ancora più riconoscente al mio Presidente Regionale Stefano Pagano per la fiducia riposta nelle mie capacità. – ha dichiarato Montanino – Questa è certamente una grossa responsabilità, perché non sarà facile curare la comunicazione degli arbitri in regione interagendo con le 17 sezioni, ma darò il massimo affinché il tutto sia fatto con professionalità e passione».

Montanino ricorda i suoi inizi e le sue esperienze nel mondo arbitrale: «Sono trascorsi ben 33 anni dal mio inquadramento come Arbitro della Figc ed ho calcato tanti terreni di gioco anche come assistente, fino a ricoprire il delicato compito di Osservatore arbitrale per ben nove lunghi anni in Regione Campania per poi dedicarmi ai giovani talentuosi della mia sezione di Nola».

Un’attività che ha associato, nel tempo, anche al mestiere del giornalista, che oggi Montanino svolge a pieno titolo e con regolarità.

«La passione per il giornalismo è rimasta una costante nel mio percorso arbitrale, anche se ufficialmente sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti solamente da pochi anni. In verità la mia cara amica e collega Rosa Ferrante mi fece iniziare questo percorso giornalistico con l’ausilio del caro Raffaele Ariola, Direttore Responsabile della Testata Scisciano Notizie. L’acquisizione del tesserino e la conseguente iscrizione all’Ordine, mi ha consentito di poter gestire inizialmente una rivista associativa quale Il Fischietto Bruniano della sezione Aia di Nola, per poi essere “promosso” a livello regionale quale Referente della rivista l’Arbitro».

ULTIMI ARTICOLI