Calemme e Puntoriere stendono la Nocerina: la Palmese sbanca il "San Francesco"

Dino Parisi 8 Febbraio 2026
Calemme e Puntoriere stendono la Nocerina: la Palmese sbanca il "San Francesco"

NOCERINA – PALMESE 1-2

NOCERINA (3-4-1-2): Wodzicki; Russo, Tazza, Morales; Desiato, Palma (66’ Aliperta), Nunes (11’ Morrone – 78’ Van Ransbeeck), Kernezo; Giannone (70’ Diop); Simeri, Opoola (46’ Sorgente). A DISPOSIZIONE: Sorrentino, Guifo, Lupi, Castaldi. All. Fabiano.

PALMESE (4-3-3): Leone; Basile (84’ M. Natale), Casella, Modesti, De Angelis; Fusco, Virgilio, Teyou; Iannone (69’ Somma), Puntoriere, Calemme (80’ Brunet). A DISPOSIZIONE: Pellino, Mendoza, Guadagno, I. Natale, Fierro, Cirillo. All. Grimaldi.

ARBITRO: Laugelli di Casale Monferrato (Nikolic-Lembo).

RETI: 1’ Calemme (P), 51’ Desiato (N), 55’ Puntoriere (P).

NOTE: Spettatori 500 circa, con una sparuta rappresentanza di tifosi ospiti. Ammoniti Basile, Tazza. Angoli 9 a 5 per la Nocerina. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

 

NOCERA INFERIORE – Colpo grosso della Palmese, che sorprende la Nocerina e si regala un pomeriggio d’autore in casa di una delle big del campionato.

Tenacia, concentrazione e compattezza hanno accompagnato i ragazzi di mister Teore Grimaldi, capaci di imbrigliare le manovre dei padroni di casa e riuscendo – nonostante un calcio di rigore fallito – a colpire con cinismo e precisione.

La Palmese si presenta al “San Francesco” con defezioni importanti in retroguardia: Allegra è squalificato, mentre è out per infortunio l’altro centrale Aquino; al contempo, recupera e torna titolare Casella.

Mister Teore Grimaldi ridisegna l’undici di base, con gli innesti di Leone in porta, De Angelis in difesa e Iannone in attacco, modificando l’assetto tattico, che dal canonico 3-5-2 passa ad un più marcato 4-3-3, anche se il jolly Virgilio ripiega sovente dalla zona mediana al centro della difesa e ricompone la difesa a tre con Casella e Modesti, in fase di non possesso.

Nelle file della Nocerina, invece, la formazione titolare è confermata a grandi linee rispetto alle gare precedenti, con il solo Opoola (tra l’altro, match winner della partita di andata) che vince la staffetta sull’altro attaccante Sorgente.

LA GARA: Partenza fulminante della Palmese, che realizza subito il vantaggio (1’) con una spettacolare stoccata di Calemme dai trenta metri, sfruttando un errore in fase di impostazione dei Molossi e sorprendendo un esterrefatto Wodzicki, immobile nel vedere la palla insaccarsi sotto la traversa.

La Nocerina reagisce d’impeto e al 5’ sfiora il pareggio con un’azione insistita: angolo di Kernezo, girata di Morales e palla sul palo, quindi ci prova Simeri e Leone si oppone, ancora mischia in area ospite e l’azione sfuma con un tiro impreciso di Giannone che si perde sul fondo.

Al 9’ nuova sortita dei padroni di casa, con Opoola che serve Nunes, tiro fuori misura e opportunità mancata per la Nocerina.

I Molossi perdono Nunes (11’) per infortunio, rimpiazzato da Morrone, lasciando invariato il modulo di base, che resta focalizzato sul 3-4-1-2. Al 19’ sempre l’undici di Fabiano proiettato in avanti, tiro di Opoola e Casella smorza la sua conclusione in corner.

La Palmese si difende con ordine e palleggia bene, guadagnando man mano metri a centrocampo, con Fusco, Virgilio e Teyou che assicurano filtro e copertura, impedendo alla Nocerina di ragionare con costrutto.

Al 38’ azione pericolosa della Palmese: Puntoriere addomestica palla, assist per Calemme che serve in corsa Fusco, il capitano cerca la conclusione in diagonale, Morales la devia e Wodzicki deve distendersi per evitare la beffa, smanacciando il pallone in calcio d’angolo.

Il primo tempo si chiude senza altri sussulti e, dopo l’intervallo, la Nocerina avvicenda subito l’attaccante Opoola con il subentrato Sorgente, chiamato a dare maggiore incisività alla manovra offensiva dei padroni di casa.

C’è subito una buona opportunità per Simeri, che al 47’ scatta in area avversaria e conclude, ma Virgilio riesce a rimontarlo in extremis e mette in angolo.

Al 51’ azione contorta che porta al pari della Nocerina: Leone effettua un rinvio sbagliato, ne approfitta Simeri che lancia Desiato in profondità, il segnalinee alza la bandierina per ravvedere un fuorigioco, ma poi la abbassa su invito dell’arbitro e per l’esterno è un gioco da ragazzi realizzare l’uno a uno.

La Palmese protesta veementemente, ma per la terna arbitrale è tutto regolare. Al 55’, però, gli ospiti tornano avanti: punizione di Iannone, parata difettosa di Wodzicki, irrompe in area Teyou che viene a sua volta “murato” da un difensore, poi arriva Puntoriere che realizza con freddezza l’uno a due.

La Nocerina accusa il colpo e al 60’ la Palmese va vicina anche al terzo gol: angolo di Iannone, palla a Modesti che prova la battuta a volo e Wodzicki si salva d’istinto, opponendosi non senza difficoltà.

Mister Fabiano cerca di scuotere i suoi con le sostituzioni, inserendo in campo – dopo Sorgente – anche Aliperta, Diop e Van Ransbeeck: al 75’ ottima chance per Simeri, ma Leone respinge, sulla palla s’avventa Kernezo che conclude a rete, ma ancora Leone chiude la saracinesca ed evita la capitolazione.

I Molossi spingono sull’acceleratore, all’82’ gran tiro di Van Ransbeeck e Leone vola a preservare il risultato, palla deviata in angolo.

All’85’ – con la pioggia che torna copiosa sul “San Francesco” – fiammata della Palmese e calcio di rigore decretato dall’arbitro a favore degli ospiti, per fallo di Diop a spese di Teyou: dagli undici metri va Puntoriere, con Wodzicki che intuisce la traiettoria e neutralizza il penalty, intercettando la palla piazzata alla sua sinistra.

Nel finale di gara, la Nocerina prova il tutto per tutto, ma è poco lucida e non riesce più a creare pericoli dalle parti di Leone. La Palmese perfeziona il blitz e può festeggiare la conquista dei tre punti con i suoi tifosi, accorsi in poche decine allo stadio di Nocera Inferiore, ma pur sempre calorosi ed entusiasti per questa importantissima vittoria in ottica salvezza.

ULTIMI ARTICOLI