Angelo Marigliano, un Artista 'speciale' che vola sempre più in alto

Redazione 30 Maggio 2022
Angelo Marigliano, un Artista 'speciale' che vola sempre più in alto

La disabilità è un dettaglio e, attraverso l’arte, diventa una ragione in più per dimostrare anzitutto a sé stesso e poi agli altri che la vita può essere meravigliosa, sempre e comunque, nonostante le sue difficoltà quotidiane.

Angelo Marigliano non cammina e non utilizza le mani come vorrebbe, così un bel giorno di tanti anni fa, decise di rivoluzionare il suo modo di approcciarsi alla pittura, sua grande passione. Con la bocca, stringendo un pennello tra i denti, ha così iniziato a dipingere e ad immortalare su cartoncino degli autentici capolavori di forme e colori, attraverso i quali trasmette ai suoi estimatori una straordinaria forza di volontà, di determinazione, di vita.

Nel sul canale 'social' di Facebook si definisce un 'Artista Diversamente Abile' e dimostra, giorno dopo giorno, una carica energetica che lo rende unico, speciale, inimitabile.

«Faccio questi dipinti fin da ragazzo, ho partecipato a varie mostre in occasione di eventi pubblici, ho esposto anche in Fiera Vesuviana le mie opere. – ci racconta Angelo – Più di recente, sono rimasto come tutti un po’ in disparte per la minaccia del Covid, che da due anni a questa parte ha tormentato l’esistenza di molti, in special modo quella delle persone con disabilità e di quelle più cagionevoli. Ma il peggio, lo spero con tutto il cuore, è alle spalle ed ora mi piacerebbe ritornare a disegnare, dipingere ed esporre le mie creazioni in qualche manifestazione importante. I miei sogni sono sempre vivi, spero di realizzarli in futuro».

A bordo della sua motoretta, con cappellino ed occhiali scuri, Angelo Marigliano va in giro per il suo paese e si impegna al massimo per diventare un esempio, un punto di riferimento per quanti soffrono delle difficoltà ed hanno bisogno di una carica di energia per affrontarle e superarle.

Proprio come fa il ‘nostro’ Angelo, un supereroe dei giorni nostri, che ha tanta voglia di volare alto, che non smette di sognare, mai, nonostante tutto…

ULTIMI ARTICOLI