Arrivano le Sirene a Piazza De Martino

Redazione 20 Luglio 2020
Arrivano le Sirene a Piazza De Martino

Un’artistica sirena arricchirà la fontana esistente in piazza De Martino. È questo il risultato del concorso di idee, promosso a suo tempo da parte del Comune di Palma Campania, per abbellire e rendere più suggestiva la storica fontana in piazza. Il concorso è stato ultimato e, alla luce dei lavori pervenuti, la commissione giudicante ha ritenuto vincitore l’elaborato prodotto dal giovane artista Gianluigi Infante, 29enne originario di Castellammare di Stabia.
Questa la descrizione dell’opera, così come riportata – in sintesi – nella scheda illustrativa: «La bellezza e l’estrosità del progetto sta nella conversione dell’attuale fontana in una vera opera d’arte realizzata con l’ausilio del mestiere pittorico e soprattutto scultoreo. Il monumento moderno che si erge direttamente dall’interno della fontana, rappresenta la coda di una Sirena che trova rifugio nella fontana palmese. Partenope, prima della sua sofferente morte d’amore, avrebbe segretamente partorito dal suo grembo ben 8 sirene, che avrebbero trovato un inedito nido direttamente sotto le acque dell’entroterra napoletano affinché potesse conservare la segretezza del suo parto.
Dunque, la fontana ospiterà un vero e proprio nido di sirene dove si scorgeranno otto code ai bordi di essa, realizzati con materiale ferroso. A queste si aggiunge una coda di maggiori dimensioni, realizzata in altrettanto materiale ferroso, posizionata al centro della vasca per elevarsi fino a 3/4 metri dal suolo. Al di fuori dei bordi della fontana, invece 8 pannelli di pietra rettangolare (8 come il numero delle piccole sirene) di circa 1,50 metri di altezza per un metro pieno di larghezza, sistemati in maniera circolare leggermente ovale (al fine di conferire una giusta armonia all’interno della piazza) con al centro realistici dipinti raffiguranti appunto sirene.

ULTIMI ARTICOLI