Carnevale 2026, ricorrenze speciali per gli Studenti, Pozzoromolo e ‘A Livella

Dino Lauri 12 Gennaio 2026
Carnevale 2026, ricorrenze speciali per gli Studenti, Pozzoromolo e ‘A Livella

Quest'anno sarà un anno celebrativo per tre Quadriglie che prenderanno parte al Carnevale di Palma Campania. Gli Studenti taglieranno il prestigioso traguardo dei 60 anni dalla prima Quadriglia proposta sulla scena della kermesse cittadina, mentre per i gruppi degli Amici di Pozzoromolo e de ‘A Livella ricorrerà il trentennale dalla loro nascita.

Gli Studenti sono certamente il gruppo storico per eccellenza del Carnevale di Palma Campania: nel 1966 la loro prima apparizione con il tema I grembiulini, sotto la guida del maestro Gregorio Mascia. Si materializzava, 60 anni fa, una compagine capace di coinvolgere fin da subito tanti giovani: le prime prove si tennero a via Trieste, nella proprietà di Ulderico Di Francesco, fu scritta per l’occasione anche una canzone d’occasione dal titolo Forza Studenti, ideata da Umberto Bonagura. Ed ora, dopo 60 anni, gli Studenti si presentano sulla scena del Carnevale con il tema Bentornati a Scuola, sotto la guida del presidente Federico Bonagura.



Gli Amici di Pozzoromolo, nel 1996, nacquero come espressione dell’omonima frazione di Palma Campania. Tutto ebbe inizio nel circolo “Mario Brancaccio” di via Isernia (conosciuto anche come ‘o circolett addo’ zì Michel), gestito da Michele Malinconico. Inizialmente, il gruppo era animato da tanti giovani: per l’edizione 1997 del Carnevale, si scelse di dare vita al tema Ultimo tango a Parigi, ispirato ad un celebre film dell’epoca, affidando la bacchetta del maestro a Carlo Romano Mascia. Il presidente della Quadriglia era Antonio Isernia. Trent’anni dopo, sotto la presidenza di Agostino Cosenza, il tema sarà Il giro del Mondo in 80 giorni.



Per quanto riguarda ‘A Livella, la Quadriglia germoglia nel 1996 grazie ad un comitato di 20 amici, studenti soprattutto che si adoperano attraverso iniziative come tornei e veglioni a finanziare la Quadriglia e che, come indica il nome, vuole pari dignità tra i soci. Il tema prescelto fu Civiltà Incas: dalle Ande alle Mutande con maestro Antonio Pesce. Per l’esordio sulla scena del Carnevale, edizione 1997, si scelse di fare le cose in grande, ingaggiando Mike Applebaum, prima tromba di Ennio Morricone. Presidente della Quadriglia era Ruggero Nunziata. Vincitrice dell’edizione 2025, ‘A Livella – il cui presidente attuale è Salvatore Addeo – arriva al prossimo appuntamento mascherato proponendo il tema So’ trent’anne ch’esco pazzo pe stu Carnevale.

Dulcis in fundo, va anche detto che quel 1996 fu anche l’anno in cui nacque l’Associazione Carnevale Palmese, che per la prima volta aggregò le varie Quadriglie partecipanti, rappresentando quella che fu la genesi della Fondazione Carnevale.

ULTIMI ARTICOLI