Commercio a Palma Campania: si apre un confronto tra Aicast e Amministrazione
Lucia Santorelli 5 Gennaio 2026
Il commercio, a Palma Campania, convive ormai da tempo con molteplici problematiche. Francesco Ambrosino, titolare della galleria d’arte Riquadro di via Roma, è attualmente presidente “pro tempore” della sezione Aicast di Palma Campania e, proprio con lui, affrontiamo la tematica.
«Per questo inizio di 2026 – ci dice Ambrosino – abbiamo chiesto un confronto con il governo cittadino per discutere della possibilità di avere, come associazione di commercianti (che attualmente può contare su circa 250 iscritti), maggiore voce in capitolo sulle decisioni che saranno assunte riguardo la nostra città, in special modo per quello che interessa il commercio locale e le strade in cui esso si sviluppa. Questo perché gli esercenti sono gli occhi e le orecchie della città, per cui chi meglio di loro può fornire delle indicazioni utili al miglioramento ed alla crescita della nostra realtà».
Quali sono i punti che sono stati messi in programma? «In passato, abbiamo avanzato delle idee e purtroppo – per tutta una serie di motivi – non hanno funzionato. Dobbiamo capire il perché. Anche gli incentivi e gli sgravi fiscali non hanno portato quel flusso economico auspicato, le nuove aperture ci sono state, ma non nel quantitativo che ci aspettavamo. Le problematiche del commercio sono tante e non riguardano certamente solo Palma Campania, ma l’intero territorio e un po’ tutta l’Italia. Non possiamo pensare che aprire un’attività vuol dire farla funzionare. Però, è anche vero che qui, a Palma, si può fare di più per sostenere il commercio.
Oltre alla maggiore disponibilità di parcheggi ed al miglioramento della viabilità, serve altro, e di questo andremo a discutere con l’Amministrazione Comunale per cercare delle soluzioni che possano rappresentare non solo un rimedio temporaneo, ma qualcosa di duraturo ed efficace nell’arco del tempo».
Mancano gli attaccapanni al nuovo palazzo scolastico: l'Opposizione ne dona trenta alla "De Curtis"
Redazione
4 Febbraio 2026
Telese Terme, per gli studenti dell’IIS Telesi@ arriva il dott. Fabrizio Cerusico
Redazione
4 Febbraio 2026
Ventimila euro falsi sotto la scatola dello sterzo, 24enne sammarinese arrestato dai Carabinieri
Redazione
4 Febbraio 2026



















































