Concorso "Giovanbattista Cutolo": trionfa il talento per la musica

Redazione 27 Novembre 2025
Concorso "Giovanbattista Cutolo": trionfa il talento per la musica

Il 17 novembre si è svolto presso ISIS “G. Albertini” di Nola il concorso International Music Competition “Giovanbattista Cutolo” III Edition curata dalla associazione culturale la Fenice presidente dott.ssa Katia Cerullo.

Il dirigente scolastico Rosario Cozzolino del Liceo “G. Albertini” di Nola asserisce che la musica è una forma di arte sublime perché è trasversale cioè riesce a unire tutti i ceti sociali e soprattutto non fa distinzione di genere ed età.

Questo concorso musicale ha come obiettivo non solo di far emergere talenti giovani, ma anche lanciare un messaggio di legalità attraverso la musica, in memoria di Giovanbattista Cutolo (Giogiò), mirabile esempio di coraggio, altruismo e virtù civiche, scomparso prematuramente.

Un concorso musicale a scuola è un'occasione per gli studenti di esprimersi e sviluppare le proprie capacità artistiche e sociali e promuovendo il senso di appartenenza e la creatività.

Dopo le eccezionali performance degli artisti finalisti in gara la giuria, con non poche difficoltà perché erano tutti i partecipanti veramente bravi, così si è espressa:

  • I posto Quentin Wachter, pianista, proveniente da Colonia (Germania)
  • II posto duo Campercussioni Yuri Abeille e Antonio Pugliese, studenti del Liceo Albertini di Nola (NA)
  • Premio Corno Francese “Giovanbattista Cutolo” Gioia Servidone, studentessa Accademia di Santa Cecilia, proveniente da Roma.
  • Miglior talento Nico Saverio Rodrigues (Arcipelago di Capo Verde - Africa Occidentale) .
  • Miglior performance: Duo percussioni: Yuri Abeille e Antonio Pugliese, studenti del Liceo Albertini di Nola
  • Miglior espressione musicale Giada Campione, proveniente da Battipaglia.

Si ringrazia l’associazione culturale la Fenice, i partecipanti e tutto il personale scolastico del Liceo Albertini di Nola (NA) per la preziosa disponibilità e collaborazione.

ULTIMI ARTICOLI