Cosenza, Sorrentino e Lombardi si aggiudicano la "Caccia al Tesoro" di Palma Sociale
Redazione 29 Aprile 2024
Dieci squadre, una quarantina di persone partecipanti (con tantissimi giovani coinvolti), tanta curiosità e divertimento: ha avuto un enorme successo la “Caccia al Tesoro” organizzata dall’associazione “Palma Sociale Ets”.
Alla fine, a spuntarla è stata la squadra “POZZOROMOLOEREMO”, composta da Biagio Cosenza, Sebastiano Sorrentino ed Enzo Lombardi, che si è aggiudicata la vittoria allo spareggio perché al termine del percorso erano ben 3 squadre ad avere il punteggio più alto.
Il percorso – per il quale i partecipanti hanno impiegato mediamente un’ora e 10 minuti – era formato da 10 postazioni (quattro palazzi, circolo della Palmese, giardini del milite, vicoletto Russo, largo Parrocchia, piazzetta Ferrari, ex scuola Teglanum, incrocio San Felice, via Roma e palazzo Aragonese): lungo questo itinerario i partecipanti hanno dovuto risolvere rebus, codici numerici, codici morse, enigmi, tutti improntati su Palma Campania.
La domanda che ha destato più problemi è stata: “Nel 1962, durante la mia adolescenza, proprio a Palma è stato girato un famoso film. Sapete com’è intitolato?”.
La risposta è “LO SGARRO” ed il tempo medio di risposta a questa domanda è stato di 7 minuti.
Più in generale, la storia ricostruita parlava di Biagio, un ragazzo nato nel 1945, che per le strade di Palma ha trascorso tutta la sua vita e che ha svelato i suoi ricordi legati ad ogni strada, ad ogni monumento o ad ogni personaggio toccato.
«Il significato della Caccia al Tesoro – ci dicono gli organizzatori – è che alla fine Biagio è ognuno di noi. Il messaggio da rimarcare è che siamo circondati da un patrimonio artistico culturale davvero importante, in effetti lo abbiamo davanti agli occhi tutti giorni ma mai ci soffermiamo ad ammirarlo».
«Abbiamo desiderato portare i giovani lungo le strade del paese, per farli appassionare ad una storia comune: vivere Palma. Per noi dell’associazione “Palma Sociale” è stato un successo ed infatti possiamo già dire che ci sarà una seconda edizione al più presto possibile», concludono.
Palma Campania brilla al Vesuvius Film Festival grazie all'impegno "Plastic Free" di Rosa Ferrante e dell'associazione Naturae
Un 2025 di contrasto alla criminalità: il bilancio del comando provinciale dei Carabinieri
Redazione
22 Dicembre 2025
La Palmese dà sostanza al centrocampo: ecco il marocchino Zakaria Daqoune
Redazione
22 Dicembre 2025



















































