Due piazze di Palma Campania con wi-fi gratuito: sì alla proposta
Giovanna Donnarumma 4 Gennaio 2025
C’è molta curiosità riguardo il progetto che darà vita ad un servizio di wi-fi gratuito e pubblico su due piazze di Palma Campania. La proposta è stata promossa da parte dell’Amministrazione Comunale, in base ad un accordo raggiunto con un’azienda di telecomunicazioni: in pratica, la fruizione del servizio sarà possibile concedendo – in cambio – l’alloggiamento di apparati tecnologici a beneficio della ditta interessata, che ha sede a San Felice a Cancello.
Nel dettaglio, l’Amministrazione Comunale di Palma Campania – in linea con quelle che sono le direttive europee e la normativa nazionale – sta adottando ogni provvedimento utile alla digitalizzazione delle procedure e dei servizi, nonché alla diffusione delle nuove tecnologie per la comunicazione.
Come è noto, il Comune è proprietario di alcune infrastrutture per le comunicazioni sul proprio territorio, fra cui una torre per l’alloggio di antenne e ripetitori in località Castello; la predetta torre, dotata di alimentazione, ospita già alcuni apparati tecnologici fra cui quelli dedicati alla rete di video sorveglianza comunale; ed è anche noto che, oltre gli apparati di proprietà del Comune, la torre ospita altresì a titolo gratuito anche altre attrezzature per le telecomunicazioni di aziende del settore, al fine di offrire maggiore copertura al territorio.
Di qui, l’idea di accogliere la proposta dell’azienda al fine di poter usufruire della copertura wi-fi gratuita, per sei anni, rinnovabili con conseguente adeguamento tecnologico delle apparecchiature installate.


