Furbetti del cartellino al Comune di Nola: il 19 gennaio arriverà la sentenza definitiva

Redazione 5 Gennaio 2021
Furbetti del cartellino al Comune di Nola: il 19 gennaio arriverà la sentenza definitiva

Il 19 gennaio, presso la sezione Penale del Tribunale Monocratico di Nola, saranno rese note le conclusioni del processo riguardante i furbetti del cartellino, impiegati presso il Comune di Nola.

La vicenda risale al gennaio del 2017, quando esplose lo scandalo inerente decine di lavoratori impiegati presso il palazzo di città di piazza Duomo, ritenuti responsabili di truffa aggravata ai danni dello Stato e di false attestazioni o certificazioni.

All’epoca, gli inquirenti portarono alla luce oltre 400 episodi di assenteismo accertati. I Carabinieri piazzarono le telecamere e ripresero i dipendenti mentre ‘strisciavano’ fino a cinque cartellini di colleghi assenti. Alcuni furono sorpresi a fare la spesa o a portare a passeggio il cane.

L’udienza preliminare, tenutasi alla fine di quello stesso anno, si concluse con 38 rinvii a giudizio, 24 proscioglimenti ed un’assoluzione con rito abbreviato.

I magistrati posero in evidenza le irregolarità: il periodo preso di mira dagli investigatori fu quello relativo alle elezioni amministrative del 2014. Sotto l’occhio attento degli inquirenti in particolar modo lo svolgimento del lavoro straordinario per le votazioni. Centinaia gli episodi incriminati: si trattava in tutti i casi di piccole assenze, della durata di un’ora al massimo, ma che avvenivano comunque quando gli impiegati dovevano essere al lavoro.

Ora, si procede con la conclusione del processo e la relativa sentenza a carico delle persone coinvolte: il 19 gennaio arriverà il verdetto definitivo in Tribunale.

ULTIMI ARTICOLI