Gli Spartannici d'assalto a Gubbio: senza rivali nelle due gare della Spartan Race

Nello Gatti 24 Aprile 2024
Gli Spartannici d'assalto a Gubbio: senza rivali nelle due gare della Spartan Race

Dopo la prima partecipazione nel mese di novembre nella città etrusca di Cerveteri, il gruppo degli Spartannici, composto da giovani atleti della zona vesuviana, si è cimentata nella prima tappa italiana della Spartan Race 2024 tenutasi nella città di Gubbio, scelta come location per la bellezza architettonica medioevale e la suggestiva visuale che si gode dalla rocca di sant’Ubaldo nei giorni 20-21 aprile.

La manifestazione ha richiamato oltre 5000 atleti proveniente da ogni parte del mondo. La Spartan Race consiste, oltre la corsa, soprattutto su strade sterrate ed urbane, nel superare una serie di ostacoli lungo il tragitto, come tronchi di legno, sacchi di sabbia e catene da trasportare, piramidi di legno da scalare ed ostacoli di sospensione. Il tutto da rendere così il percorso davvero impegnativo e estenuante da mettere a dura prova le capacità fisiche e mentali degli atleti.



Gli Spartannici hanno partecipato a due delle tre gare previste nei due giorni, la Sprint da 5 km con un percorso prevalentemente cittadino con 627 metri di dislivello e la Super da 10 km che affronta un percorso montano con 891 metri di dislivello. I giovani atleti, oltre alle difficoltà dovute al percorso, già impegnativo di per sé, hanno fronteggiato condizione climatiche avverse con piogge e vento intenso che hanno reso il tutto un’esperienza da veri spartani.



Le gare hanno visto un’affermazione dei nostri Spartannici in ambedue le gare che hanno ottenuto risultati meritevoli, considerando l’alto numero dei partecipati. Da segnalare gli straordinari risultati da parte di Anna Boccia, prima nella categoria age group 30-35 e quarta nella classifica finale femminile. Il palmese Biagio Gatti, secondo nell’age group 35-39 e ottavo nella classifica assoluta su quasi 1000 partecipanti, Luigi Ambrosio, primo e secondo posto nella categoria age group over 55. Mariano Cretoso, terzo nell’age group 40-45, Giovanni Isonzo ottavo nell’age group 50-55 e Francesco Corrado nono nell’age group 40-45.



A completare il palmares gli ottimi risultati raggiunti dal palmese Giuseppe Velotti, Pasquale Vitagliano, Salvatore Ronca, Francesco Tirotta, Dario De Feo, Francesco Paradiso, Rosa Finale, Consiglia Ammaturo, Orlando Ambrosio e Maddalena Russo. 

Le sfide per gli Spartannici non finiscono a Gubbio, ma sono pronti ed agguerriti nel completare la Trifecta, ovvero gli atleti devono completare le tre distanze: Sprint, Super e Beast che consiste in un percorso di 21 km, in una sola stagione. L’appuntamento scelto è dunque nell’isola di Tenerife (Canarie) nel mese di novembre con la gara Beast di 21 km.

ULTIMI ARTICOLI
Strade chiuse per il Giro d’Italia
Strade chiuse per il Giro d’Italia
Giovanna Donnarumma 10 Maggio 2024
Dispersione scolastica: Palma si scopre indifesa
Dispersione scolastica: Palma si scopre indifesa
Alessandro Borrelli 10 Maggio 2024