IL PROGETTO PIAZZA D’ARMI VIAGGIA ORMAI SPEDITO

Valentina Soviero 9 Marzo 2023
IL PROGETTO PIAZZA D’ARMI VIAGGIA ORMAI SPEDITO

Sono iniziate negli ultimi giorni le operazioni di abbattimento dei manufatti abusivi di Piazza d’Armi a Nola – “Nessuna giornata storica, nulla di cui rallegrarci. Emerge solo la tenace determinazione di ridare dignità ad un territorio sfregiato e avere posto rimedio a decenni di mala amministrazione, clientelismi, ingordigia personale ai danni del bene pubblico” – ha affermato il sindaco Carlo Buonauro, dopo quello che sarà il primo passo di un percorso già tracciato a tappe: il progetto, la gara, i lavori e finalmente la nuova Piazza.

La mia determinazione, unitamente alla conoscenza delle procedure e l’assenza di condizionamenti clientelari, ha trovato rispondenza nella compatta maggioranza consiliare e nella compagine giuntale – continua il primo cittadino – con i nuovi dirigenti ed il rinnovato spirito dei dipendenti porteremo a compimento il nostro disegno di rinascimento nolano”.

Le procedure di sgombro dell’intera area hanno visto l’appoggio e la collaborazione degli imprenditori che si sono adoperati per liberare gli immobili occupati, facendo così spazio alle opere di demolizione che hanno interessato la Piazza. Chi con maggior comprensione, chi con meno, si è ad ogni modo intesa l’importanza e la portata di un progetto serio e concreto per un’area ferma al palo da oltre 30 anni. Non sono mancate comunque proteste e momenti di tensione, tenuti a bada però dalle forze dell’ordine e placati grazie ad un dialogo collaborativo con i responsabili dell’amministrazione comunale presenti alle operazioni di demolizione.



Tutto dunque da riqualificare e in tempi celeri, per non perdere i fondi relativi ad un progetto che prevede la trasformazione di Piazza d’Armi in un grande parco urbano. Un atto dovuto ai cittadini e alla città di Bruno che da anni vede abbandonata al suo degrado un’area dalle grandi potenzialità.

Resto fermamente convinto che la strada da seguire sia quella da noi intrapresa. Restituire quell’area alla comunità, architettonicamente riqualificata, con verde, parchi pubblici e servizi, è un onere che, da primo cittadino, sento di dovere non solo ai residenti del centro, ma a tutta quanta la città. A mio giudizio, non esiste un vero rilancio per Nola senza passare per una nuova Piazza d’Armi. E sarà cura di quest’Amministrazione, tutti assieme, raggiungere questo difficile, ma ambizioso traguardo” – ha concluso Buonauro.

ULTIMI ARTICOLI