Il Rotary Club incentiva la solidarietà: protocollo d'intesa con il Garante dei Disabili della Regione Campania

Redazione 21 Maggio 2024
Il Rotary Club incentiva la solidarietà: protocollo d'intesa con il Garante dei Disabili della Regione Campania

Il Rotary Club di Ottaviano, presieduto dall’avvocato Antonio D’Antonio, porta a termine il progetto “PerCorsi di Solidarietà” e lo fa promuovendo una serata conclusiva presso la sala consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano.

Un evento importante che sigla una più stretta collaborazione e mette in sinergia l’Ufficio del Garante della Regione Campania e Rotary Club Distretto 2101 della Campania sul tema della disabilità, che è di grande rilevanza in particolare per la vita delle persone e dei loro familiari e di tutta la società in cui viviamo. Oltre al protocollo d’intesa, ci sarà anche la donazione di un dispositivo Hippocamp alla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo dichiara: «Il protocollo d’intesa con l’associazione Rotary Club Distretto 2101 è espressione del principio di sussidiarietà orizzontale. Ringrazio i Rotary per le tante attività meritorie di servizio verso le persone con disabilità. Sono convinto che con questo accordo di collaborazione si intraprenderà un percorso ancora più incisivo per far fronte ai bisogni dei più fragili».

L’evento si svolgerà, a partire dalle ore 17:30, di venerdì 24 maggio 2024: ad introdurre e a moderare i lavori ci sarà lo stesso D’Antonio, che sarà accompagnato al tavolo dei relatori dagli onorevoli Alessandra Locatelli (Ministro delle Disabilità, che si collegherà da remoto) e Gennaro Sangiuliano (Ministro della Cultura), dall’avvocato Paolo Colombo (Garante della Disabilità in Regione Campania), dal professor Guido Migliaccio (UniSannio Benevento), dalla professoressa Adele Vairo (Presidente provinciale di ANP Campania), dalla dottoressa Gina Mazzariello (Neurologa), dalla dottoressa Shervin Haravi (Attivista italo-iraniana), dalla dottoressa Giovanna Franzese (Coach della Nazionale Italiana di Basket Sorde), da Angela Procida (Campionessa Paralimpica di Nuoto) e da Maria Maddalena Prisco (Presidente UILDM, sezione di Ottaviano). A chiudere gli interventi, il dottor Ugo Oliviero (Governatore del Distretto 2101).

Previsti i saluti istituzionali di varie autorità, quali il professor Gaetano Manfredi (Sindaco della Città Metropolitana di Napoli), il professor Alessandro Castagnaro (Governatore 2022/2023 Distretto 2101), il dottor Antonio Brando (Governatore 2024/2025 Distretto 2101), il dottor Angelo Di Rienzo (Governatore 2025/2026 Distretto 2101), l’avvocato Roberto Mauri (R.R.D. Distretto 2101), il senatore Francesco Urraro (Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e il dottor Umberto Cristadoro (Presidente delle ACLI Metropolitane di Napoli). 

ULTIMI ARTICOLI