L’Associazione ecologista ECCO passeggia in bici per parlare di green mobility e transizione ecologica

Redazione 9 Aprile 2022
L’Associazione ecologista ECCO passeggia in bici per parlare di green mobility e transizione ecologica

È partito da Piazza Mercato il “Green Mobility Day” di Palma Campania organizzato da ECCO, associazione ecologista del territorio nata lo scorso anno in piena emergenza da coronavirus.
L’iniziativa si è concentrata tutta nella mattinata di sabato 9 aprile, dove l’Associazione ha proposto una passeggiata in biciletta parlare green mobility e transizione ecologica.

“Abbiamo scelto una passeggiata in bici come simbolo della green mobility – spiega Fabiano Arbia, vicepresidente di ECCO – perché la bicicletta, insieme ai servizi di car sharing delle grandi città e ai veicoli ibridi o elettrici, rappresenta un sostituto validissimo delle auto personali che hanno scarichi decisamente più inquinanti”.

Pedalate e pranzi al sacco con la green mobility sullo sfondo: si tratta di un nuovo modo di spostarsi nei centri urbani e di viaggiare volto a dare un contributo notevole all’ambiente, in quanto ha lo scopo sia di evitare il più possibile le emissioni di CO2, sia di far cambiare le abitudini delle persone.

“Il numero dei partecipanti all’iniziativa ci incoraggia a continuare sulla strada intrapresa – continua Domenico Parisi, presidente di ECCO – proponendo a breve una seconda edizione, in partnership con altre associazioni interessate, magari aggiungendo alla nostra passeggiata anche il monopattino e qualsiasi altro mezzo a basso impatto ambientale”.

“Credo che iniziative del genere, specie in paesi dove il trasporto pubblico non sempre è efficiente, siano di fondamentale importanza per lanciare un messaggio alla cittadinanza. In termini di impatto ambientale – conclude Giuseppe Ferrante, socio fondatore di ECCO – è inconcepibile pensare ancora di prendere l’automobile per coprire brevi distanze in centri urbani piccoli come il nostro, quali sono quelle per andare in posta o a fare la spesa”.

ULTIMI ARTICOLI