LA COSTITUZIONE ITALIANA AL CENTRO DELL'EDIZIONE 2025 DELLA SCUOLA SOCIOPOLITICA E IMPRENDITORIALE DELLA DIOCESI DI NOLA
Redazione 28 Gennaio 2025
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025 della Scuola sociopolitica e imprenditoriale della diocesi di Nola dedicata quest'anno al tema "La Costituzione anima della Democrazia. Per una partecipazione senza frontiere”.
L'inaugurazione è in programma il prossimo 18 gennaio 2025, alle 16:30, presso la storica Biblioteca diocesana del Seminario vescovile nolano. L'incontro sarà introdotto da un momento di preghiera affidato al direttore della Pastorale sociale e lavoro diocesana, don Giuseppe Autorino. Seguiranno il saluto del vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e la relazione sul tema dell'anno a cura del presidente dell’associazione Ex-Parlamentari della Repubblica, onorevole Giuseppe Gargani.
«L’edizione di quest’anno possiamo definirla un’edizione sinodale. L’itinerario proposto è infatti frutto di una serie di incontri tra le diverse aree e i diversi soggetti del servizio pastorale diocesano ed è pensato anche come occasione per incontrare i cittadini del territorio. Per questo, seguendo il format inaugurato dalla Settimana sociale di Trieste, per la prossima edizione della Scuola sociopolitica e imprenditoriale, proporremo alcune “Piazze della Democrazia” con l’obiettivo di riportare al cuore delle realtà cittadine le agorà, appunto, quali luoghi di riflessione e dibattito politico ma soprattutto quali luoghi per rilanciare la partecipazione alla cura del bene comune», ha dichiarato la responsabile della Scuola sociopolitica e imprenditoriale nolana, Giuseppina Orefice.
La giornata inaugurale sarà aperta a tutti mentre i successivi appuntamenti saranno riservati agli scritti. Il 5 febbraio 2025 avrà luogo il primo incontro della Scuola su “Costituzione italiana e Dottrina sociale della Chiesa”. Il secondo sarà il 19 febbraio, su “Autonomia differenziata e parità sociale”; il 3 marzo, il terzo, su “Sanità pubblica e disabilità”; il 12 marzo, si parlerà di “Imprenditoria sociale e terzo settore”; il 26 marzo di “Intelligenza artificiale, lavoro e economia”. Tutti gli incontri di formazione si terranno presso il Seminario vescovile di Nola dalle 18:30 alle 20:30.
Inoltre, per questa edizione, sono previste le "Piazze della Democrazia”, ispirate a quelle della Settimana sociale di Trieste: due appuntamenti di approfondimento che si terranno al mattino, dalle 10:00 alle 12:30. La prima “Piazza” è in programma sabato 5 aprile, presso il Centro La Pira di Pomigliano d’Arco, e sarà dedicata a “Giorgio La Pira. Il sindaco della pace”; la seconda si terrà sabato 10 maggio, a Mugnano del Cardinale, sul tema “Giuseppe Toniolo. L’economista del futuro”.
Infine, l'itinerario formativo prevede come ultimo momento, mercoledì 30 aprile 2025, la celebrazione dell’annuale veglia per i lavoratori, presso un’azienda del territorio diocesano.
L'iscrizione alla Scuola sociopolitica e imprenditoriale della diocesi di Nola si può effettuare online o in presenza il giorno dell'inaugurazione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.diocesinola.it.
Tre cittadini campani eletti al Consiglio Direttivo di Volt Italia: guideranno il partito fino al 2027
Questione dazi, la Città Metropolitana apre le porte a Hong Kong: Napoli ponte con l’Asia per nuove rotte commerciali
Mario Capelli lancia l'attesissima edizione 2026 della "Vesuvian Barber Cup"
Francesco Iervolino
28 Ottobre 2025
San Gennaro Vesuviano, Fratelli d'Italia sosterrà le candidature di Sangiuliano e Fele
Redazione
28 Ottobre 2025
Trans Tek System Palmese da applausi a Portici: vittoria da dream team, aspettando il temibile Parete
Redazione
27 Ottobre 2025



















































