La Palmese rigenerata dalla 'cura' Papa: domato il Cervinara
Francesco Iervolino 2 Maggio 2021PALMESE – AUDAX CERVINARA 1-0
PALMESE (4-4-1-1): Munao; Todisco (80’ Auriemma), Taddeo, Cuomo, Doriano; Padovano, Bracale, Mazzotta (72’ Cardone), S. Cozzolino; De Simone (75’ Cacciottolo), G. Cozzolino (84’ Balzano). A DISPOSIZIONE: Coppola, Perrella, Messina, Tansella, Fortunato. All. Papa.
AUDAX CERVINARA (4-3-1-2): Pagnano; Fusco, Cioffi, Guarro, Iovinella; G. Casale (33’ De Marco), Colarusso, Foti (71’ Ferrentino); Avallone (61’ Di Ruocco); Farriciello (30’ Petrone), Befi. A DISPOSIZIONE: Ascione, L. Casale, Itri, Conti, Iannotta. All. Messina.
ARBITRO: Orazietti di Nichelino (Panico-Federico).
RETE: 67’ rig. G. Cozzolino (P).
NOTE: Ammoniti G. Casale, Avallone, Taddeo, Bracale, Pagnano, Cioffi. Angoli 9 a 2 per l’Audax Cervinara. Recupero: 1’ pt e 6’ st.
PALMA CAMPANIA – Esordio col botto per mister Aldo Papa, che si regala una fantastica vittoria casalinga a discapito del quotato Audax Cervinara, piegato di misura grazie ad un calcio di rigore procurato e trasformato da capitan Giuseppe Cozzolino.
I rossoneri cari al presidente Vincenzo Ciccone si compattano e dimostrano, con grande spirito di sacrificio e abnegazione nel mettere a frutto le direttive del nuovo allenatore, di poter competere per i massimi livelli e quindi anche per la non semplice scalata alla serie D.
Si chiude il girone di andata nel gruppo D di Eccellenza campana e l’arrivo di mister Aldo Papa sulla panchina dei rossoneri determina già qualche variazione di carattere tecnico e tattico: nel 4-4-1-1 di partenza, al netto dell’assenza per squalifica del terzino sinistro Di Palma, il trainer inserisce Doriano sull’out mancino della difesa, mentre in avanti De Simone supporta il centravanti Giuseppe Cozzolino. In mediana la novità è Bracale, con Padovano che si sistema a destra, qualche metro più avanti rispetto al suo ruolo originario.
LA GARA: Match molto chiuso ed equilibrato in avvio, latinano le opportunità da ambo le parti, sebbene i ventidue in campo non si risparmino nel cercare varchi nelle opposte aree di rigore. Un tiro senza troppe pretese di De Simone (26’), con palla alta sulla traversa, spezza gli indugi, ma in seguito i rispettivi centravanti Giuseppe Cozzolino e Befi mancano delle buone opportunità, non agganciando dei palloni nel vivo dell’area di rigore.
Nel Cervinara, nel giro di pochi minuti, vengono subito operate due sostituzioni: Farriciello, infortunato, cede il posto a Petrone alla mezz’ora, mentre al 33’ – per scelta tecnica – il giovane Giuseppe Casale fa spazio al subentrato De Marco. Al 35’ altra battuta senza profitto di Giuseppe Cozzolino, con mira imprecisa e sfera sul fondo. Il Cervinara fa tanto possesso palla, ma non incide dalle parti di Munao e così si chiude una prima frazione di gioco che rispecchia fedelmente lo zero a zero.
Nella seconda parte del match, la Palmese prende man mano campo e al 54’ De Simone impegna Pagnano con un bel tiro dal limite, il portiere si distende e devia in angolo il pallone. Al 60’ la risposta del Cervinara, con un tiro di Petrone che batte di sinistro e conclude di poco a lato della porta difesa da Munao.
Al 67’ calcio di rigore per la Palmese: contropiede in verticale dei rossoneri con Giuseppe Cozzolino che prende il tempo alla difesa biancazzurra, s’invola tutto solo verso la porta irpina, entra in area e viene steso dal portiere Pagnano; dal dischetto, lo stesso bomber di San Gennaro Vesuviano spiazza l’estremo difensore avversario e sigla l’uno a zero.
L’Audax Cervinara non ci sta e al 69’ va subito vicina al pareggio, con una girata volante di Befi, che spedisce di poco sul fondo, su azione ben manovrata dai suoi. Nel finale, gli irpini di mister Messina cercano in ogni modo di ristabilire la parità, ma la Palmese tiene duro e riesce a conquistare la preziosissima vittoria, che riporta in quota i rossoneri, cui ha fatto più che bene la cura del nuovo allenatore.