La Palmese sbatte sul Latte Dolce: Luiu decide la sfida del "Gobbato"

Dino Parisi 29 Novembre 2025
La Palmese sbatte sul Latte Dolce: Luiu decide la sfida del "Gobbato"

PALMESE – SASSARI LATTE DOLCE 0-1

PALMESE (3-5-2): Pellino; Casella, Aquino (46’ Iannone), Modesti; Basile (75’ Capasso), Fusco, Virgilio, Uliano (84’ Somma), De Angelis (46’ Fierro); D’Angelo, Brunet (46’ Galesio). A DISPOSIZIONE: Leone, Cubillas, Natale, Teyou. All. Grimaldi.

SASSARI LATTE DOLCE (3-4-2-1): Salvato; Fischer, Cabeccia, Pinna; Coghetto, Tesio, Piredda, Luiu (75’ Sangare); Cotugno (72’ Tannor), Loru (84’ Di Paolo); Pulina (72’ Mayr). A DISPOSIZIONE: Petricciuolo, Ruggiu, Fiori, Asproni. All. Fini.

ARBITRO: Piciucco di Campobasso (Liotta-Longo).

RETE: 26’ Luiu (S).

NOTE: Spettatori 300 circa. Ammoniti Fisher, Cotugno, Loru. Espulso all’85’ Tannor (S) per doppia ammonizione. Recupero: 2’ pt e 5’ st.

 

POMIGLIANO D’ARCO – Il Sassari Latte Dolce passa al "Gobbato" con un guizzo di Luiu e si gode un nuovo slancio verso l'alta quota, costringendo la Palmese a rivedere da vicino lo spettro della bassa quota.

Un vero peccato, perché la squadra rossonera ha prodotto una gran mole di gioco, creato occasioni e tenuto costantemente sotto pressione la difesa avversaria, senza però riuscire a trovare lo spunto giusto per incidere sotto rete.

La sconfitta non pregiudica il giudizio circa la buona prestazione del team napoletano, premiando gli sforzi della squadra di Sassari, tenace al punto giusto per riuscire a confezionare il colpo esterno da tre punti.

Mister Teore Grimaldi dà fiducia all’undici di partenza che ha battuto in esterna il Flaminia domenica scorsa e rinnova il 3-5-2, che vede come terminali d’attacco D’Angelo e Brunet, alle spalle dei quali hanno licenza di inserirsi in proiezione offensiva tanto Fusco quanto Uliano e Virgilio.

Nelle file del Sassari Latte Dolce, invece, manca per squalifica Aiello, sostituito per questa gara da Fisher; mister Michele Fini propone un 3-4-2-1, in cui Cotugno e Loru si dispongono alle spalle dell’unica punta Pulina.

LA GARA: Primo quarto d’ora di studio per le due contendenti, poi al 24’ la Palmese cerca il primo affondo: angolo di Uliano, palla a Brunet che gira a rete, ma Salvato è attento e sventa con i piedi la minaccia.

Al 26’ azione di contropiede del Sassari Latte Dolce e gol del vantaggio per gli ospiti: Luiu è bravo a smarcarsi sulla sinistra, riceve palla e con un gran fendente non lascia scampo a Pellino.

La Palmese non ci sta: al 32’ calcio di punizione battuto da Uliano, con palla che si perde di poco a lato della porta difesa da Salvato.

Il team sardo si difende con decisione e al 42’ sfiora il raddoppio: azione ben congeniata con Loru che s’invola sulla destra, mette palla in area dove Cotugno serve palla all’accorrente Piredda, conclusione piazzata e sfera che si stampa dritta sulla traversa.

Nel secondo tempo, mister Grimaldi opera subito tre cambi, gettando nella mischia Fierro, Iannone e Galesio, cambiando la fisionomia del team e passando ad un più offensivo 4-3-3.

Al 53’ nuovo corner per i rossoneri, con Uliano che pesca in area Virgilio, colpo di testa del centrocampista e parata sicura di Salvato.

Passa un minuto (54’) e Iannone cerca la soluzione personale: doppio passo ai danni di Loru e botta di prima intenzione, ma la mira è imprecisa e la palla si perde alta, oltre la traversa.

La Palmese mantiene l’iniziativa, ma la compagine ospite non offre grossi spazi: al 78’ D’Angelo si produce in una rovesciata, un difensore lo contrasta e tocca la sfera con la mano, ma per l’arbitro è tutto regolare e l’azione può proseguire.

All’80’ manovra larga della Palmese, cross in area per Galesio che appoggia a Fusco, il quale devia la palla di testa e mette sul fondo.

Finale di partita concitato, con il Sassari Latte Dolce che rimane in dieci uomini, per la doppia ammonizione occorsa al neo entrato Tannor, di conseguenza espulso dal direttore di gara.

Si arriva nei minuti di recupero, con la Palmese che tenta il tutto per tutto, ci prova D'Angelo che entra in area e viene steso dal marcatore, ma anche in questa circostanza la terna arbitrale lascia correre e il match si spegne del tutto, con la Palmese costretta a masticare amaro per una sconfitta che poteva essere evitata.

 

CREDITS: Foto di Agostino e Danilo Gemito.

ULTIMI ARTICOLI