Le scuole di Palma Campania si proiettano nell'era digitale

Redazione 3 Agosto 2023
Le scuole di Palma Campania si proiettano nell'era digitale

Le scuole di Palma Campania si proiettano con decisione verso il futuro. Gli Istituti Comprensivi “Antonio De Curtis” e “Vincenzo Russo”, guidati rispettivamente dai dirigenti scolastici Domenico Balbi ed Enza D’Agostino, a partire dal mese di settembre ospiteranno nelle loro classi dei format di insegnamento interamente votati al digitale.

La “De Curtis” si avvarrà del progetto DADA, sfruttando i fondi del PNRR: un percorso che considera l’aula come ambiente di apprendimento secondo una nuova modalità di insegnamento, che al momento verrà utilizzata a carattere sperimentale.

Il progetto riguarderà inizialmente soltanto tre classi delle Medie: i docenti diventeranno titolari di alcune aule in cui gli studenti si dedicheranno ad un apprendimento focalizzato sull’innovazione tecnologica, con una metodologia differente rispetto agli standard. La scuola palmese fa sapere che saranno coinvolti circa settanta alunni, che di volta in volta seguiranno le lezioni presso aule in cui si studieranno materie quali Italiano, Lingue Straniere, Materie Scientifiche, Storia e Geografia.

Per quanto riguarda la scuola “Russo”, invece, l’Istituto Comprensivo di Palma Campania è stato selezionato, tra prime scuole campane, per aver attivato “Girls Code it Better”, un progetto di Officina Futuro Fondazione e W-Group, che s’è aggiudicato il 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali 2022, nell’ambito della categoria “Digitale contro il divario di genere”.

La scuola cittadina guidata dalla dirigente scolastica Enza D’Agostino ha tra le sue mission il superamento del divario di genere nei settori tech, promuovendo carriere digitali.

A tale proposito, la “Vincenzo Russo” ha ospitato un innovativo laboratorio di creatività digitale ed imprenditorialità con l’obiettivo di combattere gli stereotipi culturali che spesso allontanano le ragazze dalle discipline STEM e dai settori lavorativi scientifici.



Il club creativo, formato da 22 girls e due coach, ha ideato e realizzato dei prodotti digitali che mirano alla conoscenza e valorizzazione del territorio.  Dopo un primo studio dei monumenti più significativi, si è passato realizzazione di “Wall in progress”.

Si tratta di un collage, in stile Pop Art, composto da quattro pannelli contenenti i disegni di luoghi cari e pensieri che raccontano il territorio. Lo scopo era portare il paese nella scuola, parte fondamentale del territorio, e lasciare segni da condividere con la comunità. 

Il paese è stato raccontato anche attraverso un gioco di società, il Palmopoly, una versione locale del noto Monopoli che riporta come proprietà le strade di Palma Campania. 

Si è realizzata sia una versione digitale che una analogica da ritagliare e comporre. Tutto il lavoro è confluito in un sito web Il territorio siamo noi, interamente realizzato e gestito dalle ragazze che hanno così condiviso il percorso e i prodotti realizzati.

Le ragazze hanno sviluppato competenze tecnologiche, competenze digitali imparando ad attuare percorsi ed a controllarne la fattibilità attraverso il pensiero critico.

Le giovani studenti della “Vincenzo Russo” hanno utilizzato varie aree tecniche strumentali che vanno dalla modellazione e stampa 3D alla progettazione; dal web design e web development al videomaking ormai indispensabili ai giovani e alla loro vita sociale, per formare ed educare cittadini attivi e competenti.

A contribuire alla riuscita del progetto sono intervenute la coach docente, professoressa Maria Maddalena Bossone, e la coach maker, dottoressa Stefania Casolaro.

ULTIMI ARTICOLI