Palma Campania, Antonio Marotta mescola musica e arte nel suo nuovo progetto 'Ritual'

Francesco Iervolino 17 Maggio 2021
Palma Campania, Antonio Marotta mescola musica e arte nel suo nuovo progetto 'Ritual'

Antonio Marotta ed il "Ritual": la storia continua. Il progetto musicale-rituale dell'artista-musicoterapeuta palmese prosegue e si arricchisce con un interessante e preziosa collaborazione, quella con l'affermata pittrice di Torre Del Greco: Sofia Maglione.

"Ho conosciuto Sofia grazie alla mia compagna Alessandra Ruggiero e da subito ci siamo capiti artisticamente. Mi piacciono gli artisti dalle basi solide e Sofia lo è sicuramente. Viene dall'arte figurativa, ma riesce tranquillamente a sporcarsi le mani e ad usarle per creare, senza mai perdere di gusto e senso estetico. Abbiamo tanto in comune, perché del resto è quello che cerco di fare anch'io col linguaggio musicale".

Con Sofia ai pennelli ed Alessandra al violino, nasce il nuovo singolo della serie di live registrati in casa di Antonio Marotta, che fa così avanzare di un altro passo il progetto Ritual live, iniziato qualche mese prima che prendesse forma questa brutta esperienza della pandemia, che tiene gli artisti ancora lontani dai palchi.

“Si tratta di un lavoro audio-video, dove l'audio è curato da Amon (Giovanni Colace). – aggiunge Marotta – Il videoclip è stato realizzato magistralmente da Giuseppe Giannattasio, un ‘grande ritorno’, e si auspica un bel riscontro visto il successo della nostra prima collaborazione per Siriana Pezzi fatti in Casa (autoprodotto nel 2014 e distribuito da RadiciRecords)”.

Giannattasio ha ‘giocato’ col linguaggio visivo delle dirette-social, che per esigenze ben chiare sono state quasi l'unico mezzo espressivo per gli artisti durante questo lungo periodo di restrizioni.

“Un ping-pong di immagini che vede dialogare Casa Marotta (che continua ad essere un set) ed il laboratorio della pittrice Maglione mentre quest’ultima è all'opera. Insomma – conclude Marotta – un viaggio di quasi sei minuti tra arte, musica ed il linguaggio video di Giuseppe Giannattasio”.

ULTIMI ARTICOLI