Palma Campania diventa il set di una fiction Rai: attese a maggio le telecamere di 'Mare Fuori 2'

Redazione 26 Marzo 2021
Palma Campania diventa il set di una fiction Rai: attese a maggio le telecamere di 'Mare Fuori 2'

Torna su un set cinematografico la comunità di Palma Campania, che a distanza di sessant’anni dalle riprese del film ‘Lo sgarro’ di Silvio Siano finirà nuovamente nell’obiettivo di una telecamera, stavolta per girare ben due puntate della serie televisiva Rai, intitolata Mare Fuori 2, con la regia di Carmine Elia.

Le principali locations saranno largo Parrocchia, in prossimità della chiesa di San Michele Arcangelo, i giardinetti circostanti l’edificio ecclesiastico, il balcone di un appartamento della palazzina adiacente la chiesa (dal quale è prevista l’affacciata di una coppia di innamorati) e piazza De Martino.

Palma Campania

La produzione Rai ha raggiunto velocemente l’intesa con l’Amministrazione Comunale di Palma Campania, retta dal sindaco Nello Donnarumma, che s’è detto ben disposto e onorato della possibilità di portare alla ribalta delle cronache cinematografiche il nostro territorio.

L’arrivo della troupe di cineoperatori, del regista, del suo staff e degli attori è stato programmato nelle prime due settimane di maggio. Si tratta di uno sforzo di uomini e di macchinari davvero imponente, tenendo conto che per quindici giorni circa Palma Campania diventerà un autentico set a cielo aperto, caratterizzando l’evolversi della storia narrata dalla serie televisiva, giunta alla sua seconda stagione dopo il successo riscosso dalla prima.

In questa, sono state trattate e raccontate le storie di ragazzi e ragazze reclusi presso l’Istituto di Pena Minorile di Napoli, struttura che si trova a picco sul mare e ospita settanta detenuti: 50 maschi e 20 femmine.

La regia, come detto, è curata da Carmine Elia, mentre gli interpreti principali – che già hanno preso parte alla prima serie – sono Carolina Crescentini, Carmine Recano, Valentina Romani, Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Giacomo Giorgio, Ar Tem, Vincenzo Ferrera, Antonio Orefice, Anna Ammirati.

Il territorio di Palma Campania, dunque, ritornerà protagonista di una fiction di prestigio, a distanza di ben sessant’anni: nel 1961, difatti, furono girate – anche utilizzando delle comparse di compaesani – le scene del film ‘Lo sgarro’, con Saro Urzi, Gordana Miletic, Charles Vanel, Ubaldo Granata, Nino Vingelli, Gerard Blain, Piero Palermini, Giacomo Furia e Luisa Conte.

ULTIMI ARTICOLI