Palma Campania e zona vesuviana: furto di veicoli e rivendita alle concessionarie di pezzi di ricambio ricettati, quattro misure cautelari eseguite dai Carabinieri

Redazione 16 Novembre 2022
Palma Campania e zona vesuviana: furto di veicoli e rivendita alle concessionarie di pezzi di ricambio ricettati, quattro misure cautelari eseguite dai Carabinieri

In giornata odierna, militari della Compagnia di Nola hanno dato esecuzione a quattro ordinanze dispositive di misure cautelari personali (di cui tre applicative di custodia cautelare in carcere e una di sottoposizione agli arresti domiciliari), emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola su richiesta di questa Procura della Repubblica nei confronti di altrettanti soggetti, gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di riciclaggio, ricettazione, estorsione e furto, nell'ambito di un procedimento penale ove risultano iscritti, complessivamente, 23 indagati.

L'attività investigativa, svolta dalla Stazione Carabinieri di Palma Campania da settembre 2021 a gennaio 2022, si è articolata attraverso lo svolgimento di mirati servizi di pedinamento e appostamento, di videoregistrazione delle condotte delittuose attraverso il supporto di operazioni di natura tecnica. Gli uomini del luogotenente Massimo Nasti sono riusciti, in sintesi, a documentare l’esistenza di un consolidato sistema criminale realizzato da tre distinti gruppi, attivi nei comuni di Napoli, Nola, Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Poggiomarino e Castellammare di Stabia.

I soggetti coinvolti erano dediti al furto di veicoli su strada e all'approvvigionamento di mezzi o parti di mezzi rubati, successivamente smontati, assemblati e rivenduti presso concessionarie dell'area nolana; talvolta i mezzi trafugati venivano riconsegnati ai legittimi proprietari mediante il metodo del cd. cavallo di ritorno.

ULTIMI ARTICOLI