Palma Campania, il ritorno del mercato in piazza può diventare permanente

Redazione 24 Novembre 2020
Palma Campania, il ritorno del mercato in piazza può diventare permanente

Il trasferimento del mercato settimanale in quella che un tempo era la sua abituale collocazione, cioè alle spalle dell’ufficio postale, potrebbe diventare permanente. L’altra settimana, dopo l’arrivo dell’esercito ed il posizionamento di un ‘drive in’ per tamponi Covid nell’area di via Frauleto, il governo locale ha stabilito la dislocazione del mercato settimanale nell’area parcheggio di piazza Mercato.

Il sindaco Nello Donnarumma ha stabilito che i venditori ambulanti autorizzati (per il momento, in regime di zona rossa, sono ammessi soltanto i generi alimentari) possano usufruire dello spazio che costeggia via Marconi fino al prossimo 31 gennaio 2021.

Ma, come precisa Luigi Albano, assessore alle Attività Produttive, questa scelta è destinata a restare in vigore anche in futuro: «C’è questa possibilità, che trova contenti e concordi anche tutti gli operatori del mercato. Gli assegnatari degli stalli sono attualmente 52, ma a frequentare il nostro mercato settimanale del martedì sono all’incirca una trentina di venditori. Il Comune di Palma Campania è intenzionato a riaprire i termini del bando di assegnazione dei posti disponibili. Per procedere in questa direzione, bisogna avviare un iter con la Regione e quindi dare spazio ad una procedura di riassegnazione degli stalli. La volontà di ritornare nella sede storica del mercato c’è tutta e ci auguriamo che in futuro il superamento della fase di emergenza da Covid permetta anche ad altri operatori di poter ritornare con le proprie bancarelle nell’area adibita».

In passato, emerse la necessità di trasferire tendoni e bancarelle altrove perché l’Amministrazione Comunale dell’epoca decise di instituire un parcheggio a pagamento nello spazio adiacente l’ufficio postale. La scelta ricadde nella vicina area di via Frauleto, dove i mercatari sono rimasti stabilmente fino all’esplosione dell’emergenza sanitaria per Covid-19. Ora, con la necessità di destinare questo spazio ai tendoni dei ‘drive in’ per effettuare i tamponi, è ritornata d’attualità la destinazione di piazza Mercato, che in prospettiva può rivelarsi la sede definitiva e gradita per i venditori.

ULTIMI ARTICOLI