PALMA CAMPANIA. PIAZZETTA FERRARI PIÙ MODERNA E SICURA

Nello Nappi 7 Agosto 2021
PALMA CAMPANIA. PIAZZETTA FERRARI 
PIÙ MODERNA E SICURA

Palma Campania. Un progetto da 250mila euro per dare un nuovo look a piazzetta Umberto I.

L’Amministrazione Comunale di Palma Campania ha approvato un progetto preliminare con il quale ha approvato un intervento di riqualificazione di "piazzetta ferrari": stando a quanto programmato nel documento passato in giunta municipale, la "piazzetta" sarà sottoposta ad un’opera di livellamento della superficie in pendenza verso via Ferrari, con conseguente realizzazione di marciapiedi pedonali dalla fine del tratto di via, facilitando in tal modo l’accesso alle attività commerciali.

Il progetto rientra tra quelli previsti nel programma di riqualificazione generale, teso ad assicurare sul territorio urbano una migliore vivibilità e fruibilità dei quartieri cittadini. Nel caso di piazzetta Umberto I, per molti anche nota come piazzetta Ferrari, si punta a dare spazio all’esecuzione di interventi di rifacimento ex-novo dell’assetto della stessa e delle zone destinate a parcheggio e dei piani viabili, siano essi veicolari che pedonali.

Un intervento che si inquadra anche nell’ottica della messa in sicurezza degli spazi urbani in questione, assicurando – oltre al decoro urbano – anche la tutela e la salvaguardia della pubblica e privata incolumità.
Infatti, scendendo nel dettaglio, la sistemazione dei marciapiedi servirà anche alle abitazioni e alle attività commerciali presenti, attualmente sprovviste di collegamenti pedonali sicuri, garantendo alle persone dotate di disabilità la percorrenza di tale e l’accesso facilitato alle attività commerciali.

A seguito dell’ampliamento dei marciapiedi si prevedono anche opere connesse allo spostamento delle caditoie esistenti e il recupero della pavimentazione stradale esistente attraverso la rimozione degli elementi in basalto, il livellamento e compattazione della superfice di fondo, posa delle vecchie basole a puntillo, rilavorate a bocciarda.

Saranno previste per le acque meteoriche provenienti dalla piazza e dal parcheggio nuovi collegamenti in fogna, compresa l’immissione delle pluviali private.
Infine, nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazzetta Umberto I, verrà garantito l’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione, una nuova segnaletica e una maggiore cura dell’arredo urbano.
Giuseppe Petix

ULTIMI ARTICOLI