Palmese carica per la serie D: due a uno alla Mariglianese nel test pomeridiano

Francesco Iervolino 25 Agosto 2022
Palmese carica per la serie D: due a uno alla Mariglianese nel test pomeridiano

Due a uno alla Mariglianese nel test infrasettimanale, per la Palmese, che così si mette alle spalle la delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia di serie D e inquadra sempre meglio l’obiettivo di arrivare al top della forma con tutti i propri effettivi per l’esordio in campionato.

Le reti di Galdean e di Puntoriere sono dei cioccolatini gustosi per il palato fine dei tifosi rossoneri, accorsi in massa sulla tribuna “Settore Ospiti” – l’unica agibile attualmente – dello stadio “Comunale” di via delle Querce. Duecento almeno i presenti sugli spalti, in un pomeriggio afoso, ma ventilato a tratti.

LE SQUADRE – La Palmese di Mario Pietropinto è scesa in campo, nel primo tempo, nell’ormai consueta veste tattica del 4-3-3, con i seguenti effettivi: Vitolo (2004) tra i pali; Potenza (2002), Romano, Allegra e Siano in difesa; Cardone (2001), Galdean e Carrotta in mediana; D’Oriano (2003), Simonetti e Palmieri in attacco. La Mariglianese, allenata dal marchigiano Stefano Senigagliesi, ha invece proposto sul rettangolo verde un 4-2-3-1, caratterizzato da Mariano (2003) in porta; Angeletti (2002), Petruccelli, Gomez e Russo (2004) in retroguardia; Massaro e Tosolini davanti alla terza linea; Esposito, Totaro e Di Dato sulla trequarti; Costa unico punto di riferimento in attacco.

LA GARA – Brivido iniziale (2’) targato Costa, che mette alto su bell’assist di Totaro, poi è la Palmese a venire fuori dal guscio. Ci prova Carrotta (3’), che batte alto, poi al 4’ Galdean batte una punizione defilata e pennella un cross per la testa di Allegra, sganciatosi in offensiva, con la conclusione del difensore che si perde sull’esterno della rete. Al 5’ grande occasione per i padroni di casa: la Mariglianese prova la costruzione dal basso, ma il portiere Mariano regala la sfera al limite a Palmieri che serve subito in area Simonetti, il quale a pochi passi dalla porta conclude sparando addosso al portiere. La Palmese prende sempre più quota, sfruttando le ripartenze. Al 16’ Galdean imbecca in area Simonetti, torsione aerea e l’estremo difensore neutralizza la battuta dell’attaccante rossonero. Al 19’ sempre Simonetti in evidenza: il centravanti si fa spazio di forza in area, su verticalizzazione di Palmieri, e ci vogliono il portiere e un difensore per negargli la gioia della rete, smorzando in angolo la sua conclusione ravvicinata.

I TIFOSI – I gruppi organizzati iniziano a cantare e a sostenere la Palmese, facendo sentire alta la loro voce e gli uomini di Pietropinto, caricati dal sostegno dei supporters, sebbene si trattasse di un semplice allenamento congiunto, ingranano la marcia giusta per far pendere dalla propria parte le sorti del match.

IL GOL – Dopo un fendente di D’Oriano, che scalda i guanti a Mariano, al 28’ la Palmese conquista una punizione dal limite. È la ‘mattonella’ giusta per il destro vellutato di Galdean, che accarezza la sfera e la indirizza nel sacco, all’altezza del primo palo ed alle spalle del portiere.

STOP AND GO – La Mariglianese cambia dieci effettivi prima che si concluda la frazione, mister Senigagliesi rimescola le carte e passa al 4-4-2. Ma non c’è più tempo e si va all’intervallo sull’uno a zero.

RIPRESA – La Palmese riorganizza la squadra: Stasi tra i pali; Todisco, Allegra, Mautone e Amenta presidiano la difesa; centrocampo immutato, almeno in partenza, con Cardone, Galdean e Carrotta (con quest’ultimo che, però, farà presto spazio a Prevete); attacco rinnovato con Cozzolino e Camponesco a rimorchio del centravanti Puntoriere.

RITMI BLANDI – I tifosi assiepati sugli spalti assistono ad un’altra partita, con continui cambi di giocatori e di posizioni in campo. La Palmese spende man mano tutte le sostituzioni a disposizione, dando spazio in campo anche ai vari Papa in porta, Passaro e Tribuno in difesa, Pugliese e Fusco a centrocampo, Reda e Laringe in attacco.

IL RADDOPPIO – La seconda rete arriva quasi sul gong della partita, con Puntoriere che – dopo un paio di tentativi andati a vuoto – prende l'iniziativa al limite e scaraventa la palla in gol con un gran tiro che fulmina l’estremo difensore avversario. Nel finale accorcia la Mariglianese, che così rende agrodolce la sconfitta.

CONCLUSIONI – Buon test per la compagine di mister Mario Pietropinto, con un gioco che migliora a vista d’occhio anche alla luce del migliore stato di forma degli effettivi impiegati. Molto efficace il filtro di centrocampo, solida la difesa, mentre in attacco si aspetta che gli interpreti di ruolo assumano sempre maggiore brillantezza per rendere al meglio.

Il trainer rossonero ha a disposizione ancora dieci giorni per completare il lavoro di preparazione, dopodiché sarà tempo di campionato, con la prima giornata che vedrà la Palmese di scena a Portici, inaugurando così la sua avventura nel girone G di quarta serie.

CREDITS: Foto di Danilo Gemito.
ULTIMI ARTICOLI