Palmese evanescente in attacco, il Cervinara si aggiudica il big-match

Redazione 14 Novembre 2021
Palmese evanescente in attacco, il Cervinara si aggiudica il big-match

PALMESE – AUDAX CERVINARA 1-2

PALMESE (4-3-3): Munao; S. Cozzolino, Romano, Guarro, Siano; Fusco, Cardone (87’ Di Maio), Prevete (74’ Fazi); Barbarisi (67’ Krivca), Befi, G. Cozzolino (74’ Pontillo). A DISPOSIZIONE: Stasi, Miranda, Casale, Taddeo, Ricci. All. Pintozzi (Pietropinto squalificato).

AUDAX CERVINARA (4-2-3-1): Scolavino; Cioffi, Lupoli, Barbato, Seno; Borrelli, Coquin; Russolillo, A. De Marco (89’ Ruggiero), Petrone (85’ Garofalo); Guadagni (83’ Martinelli). A DISPOSIZIONE: D’Andrea, Casale, Cornazzani, Guida, Nazzaro, C. De Marco. All. Iuliano.

ARBITRO: Mancini di Pistoia (Santoriello-Marcone).

RETI: 43’ Petrone (AC), 66’ Guadagni (AC), 80’ S. Cozzolino (P).

NOTE: Spettatori 300 circa, con sparuta rappresentanza ospite. Ammoniti Russolillo, S. Cozzolino, Cardone, Coquin, Guarro. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

 

OTTAVIANO – Il big-match della nona giornata premia l‘Audax Cervinara, che al ‘Comunale’ di Ottaviano approfitta di una Palmese spuntata in attacco e con numerosi calciatori sotto tono. I biancazzurri di mister Iuliano accorciano sensibilmente le distanze dal primato dei rossoneri, conquistando l’intera posta in palio nello scontro diretto ed arrivando a -1 dalla prima della classe.

Il tecnico Domenico Pintozzi, che rimpiazza in panchina lo squalificato Mario Pietropinto, deve fare a meno degli indisponibili Todisco, Frulio, Sorrentino e Laringe (neo acquisto): in difesa, viene adattato a destra della difesa il jolly Stefano Cozzolino, mentre per il resto l’undici di base è confermato. È la gara dei tanti ex, a cominciare da Guarro e da Befi, oggi alla Palmese e in passato nelle file della squadra irpina.

LA GARA: Al 3’ bella ripartenza dell’Audax, con Guadagni che da destra mette al centro per l’accorrente Russolillo, controllo e tiro di destro e Munao sventa di piedi. Il match è combattuto e vive di improvvise fiammate, con la Palmese che cerca man mano di conquistare metri e di pressare alto il Cervinara. I tentativi di Prevete, Giuseppe Cozzolino e Befi, tuttavia, non inquadrano la porta e in alcune circostanze davanti al portiere Scolavino si erge un’autentica ‘diga umana’ che impedisce a Cardone e compagni di avere chance apprezzabili in zona tiro. Al 34’ Befi prova ad incidere battendo direttamente una punizione dal limite, la sua conclusione a giro rasoterra si perde di poco a lato. Al 43’ gli ospiti vanno a bersaglio: Romano commette fallo al limite ai danni di Guadagni, con conseguente punizione dai diciotto metri per il Cervinara, con Petrone che fionda un bolide di destro e beffa Munao sul secondo palo.



Nel secondo tempo, il pubblico di casa prova a trascinare la Palmese alla rimonta. Al 51’ tiro dalla lunga distanza di Romano, palla altissima. Al 52’ riparte bene la squadra ospite, con Coquin che riceve al limite da A. De Marco e conclude centrale, con Munao che blocca. Al 58’ punizione al limite per la Palmese: lo specialista Guarro batte bene, ma la sfera termina solo di poco alta sulla traversa. Al 61’ botta di Prevete, sfera smorzata in angolo, e proprio quando la Palmese sembra pronta ad imbastire un attacco più sostenuto, arriva al 66’ il raddoppio del Cervinara, con Guadagni che insacca di testa da breve, valorizzando l’assist d’oro del compagno A. De Marco, bravo a coronare un ottimo contropiede dei suoi.

La gara si fa tutta in salita, la Palmese vive di manovre isolate e poco ragionate: al 72’ tiro di Cardone che batte di pochissimo a lato, all’80’ – dopo i primi cambi – è Krivca a indovinare il cross giusto in area per l’inzuccata vincente di Stefano Cozzolino, che accorcia le distanze.

Purtroppo, nel finale, la Palmese perde smalto e non ha la giusta lucidità per sprintare verso il pareggio. Vince il Cervinara ed il campionato, nel girone A di Eccellenza campana, torna a farsi incerto dalle parti del vertice.
ULTIMI ARTICOLI