Palmese sconfitta a Frascati: l'espulsione di Paduano compromette la gara in terra laziale

Staff 19 Marzo 2023
Palmese sconfitta a Frascati: l'espulsione di Paduano compromette la gara in terra laziale

LUPA FRASCATI – PALMESE 2-0

LUPA FRASCATI (3-4-1-2): Casagrande; Avellini, Frosali, Paolelli; Sabatini, Gemmi (37’ Traditi), Sabelli, Ruggeri (70’ Ferraro); Senesi; Persano (60’ D’Angelo), Armini (81’ Panella). A DISPOSIZIONE: Palmieri, Silvestri, Pompili, Giannetti, Rufo. All. Chiappara.

PALMESE (4-3-3): Paduano; Manco, Romano (75’ Passaro), Mileto, Cozzolino 85’ Silvestro); Cardone (70’ De Feo), Galdean (27’ Stasi), Fusco; Reda (60’ De Lucia), Iadaresta, Laringe. A DISPOSIZIONE: Di Martino, Prevete, Oggiano, Puntoriere. All. Pietropinto.

ARBITRO: Castellano di Nichelino (Piccolo-Lombardi).

RETI: 3’ Armini (LF), 65’ Ruggeri (LF).

NOTE: Spettatori 150 circa, con una cinquantina giunti da Palma Campania. Ammoniti Sabatini, Iadaresta, D’Angelo. Espulso al 26’ Paduano (P) per fallo intenzionale. Recupero: 2’ pt e 5’ st.

 

FRASCATI – Un’espulsione al portiere Paduano condiziona pesantemente la trasferta romana della Palmese, che cede alla distanza ad una Lupa Frascati molto attenta e determinata.

La sconfitta non pregiudica nulla per i rossoneri di mister Mario Pietropinto, anche se adesso comincia a farsi più dura la volata play-off per Romano e compagni, a sei giornate dalla conclusione della regular season.

Senza gli infortunati Mautone e Tribuno in difesa, oltre che privi di Pugliese a centrocampo (impegnato con la Rappresentativa di serie D nella Viareggio Cup), i rossoneri si dispongono in campo con un undici piuttosto inedito, che vede Cozzolino e Manco esterni di retroguardia, un doppio play-maker (Galdean e Cardone) in mediana, il giovane Reda al fianco degli attaccanti Iadaresta e Laringe. In panchina i recuperati, ma non ancora al 100%, Oggiano e Puntoriere.

Sulle gradinate dello stadio "VIII Settembre" una cinquantina di tifosi rossoneri sono accorsi per stare vicini alla squadra e farle sentire il proverbiale e sempre immancabile calore della torcida di Palma Campania.

LA GARA: L’inizio di partita sorride subito alla Lupa Frascati, che al 3’ realizza il gol del vantaggio, per merito di Armini che infila la palla nel sacco, facendosi trovare pronto all’appuntamento vincente sul servizio di Senesi dalla corsia sinistra. Nell’occasione, proteste dei rossoneri che chiedevano la segnalazione di un fuorigioco di rientro, ma per la terna arbitrale è tutto regolare e la marcatura dei laziali viene convalidata.

La Palmese stenta a creare pericoli alla porta difesa da Casagrande, con i soli Cozzolino e Cardone che cercano soluzioni personali, senza però riuscire ad incidere in fase di finalizzazione.

Al 26’ piove sul bagnato per la compagine ospite: Cardone opera un retropassaggio di testa per Paduano, ma il pallone viaggia lento e così Persano cerca di impadronirsene, venendo a contatto – fuori area – con l’estremo difensore ospite; per l’arbitro è fallo intenzionale (da ultimo uomo per il fischietto di Nichelino) e così per Paduano scatta l’espulsione diretta, con conseguente ingresso dell’altro portiere Stasi al posto di Galdean.

Il primo tempo non consegna al taccuino altri spunti degni di nota.

Nel secondo tempo, la partita vive di lampi e di poco costrutto. La Palmese va vicina al pareggio soltanto in una circostanza, con Laringe che si presenta a tu per tu con il portiere, ma calcia sul fondo. La Lupa Frascati ringrazia e al 65’ realizza anche il raddoppio con Ruggeri che è abile ad inserirsi e a cogliere l’attimo fuggente su assist dell'onnipresente Senesi, battendo Stasi e realizzando il 2-0 che mette virtualmente in ghiaccio la contesa.

La Palmese cala vistosamente dal punto di vista motivazionale e fisico, costretta a giocare in inferiorità numerica per larghi tratti della contesa, così nel finale di partita è sempre la Lupa Frascati a sfiorare la terza marcatura, ma prima D’Angelo si fa neutralizzare la conclusione ravvicinata da Stasi, poi Senesi e Traditi non sono riusciti ad inquadrare lo specchio, mancando di poco la rete.

Finisce 2-0 ed ora la Palmese potrà recuperare con calma e determinazione le energie e tutti gli effettivi sfruttando la sosta di campionato per la Viareggio Cup. Il campionato di serie D tornerà il prossimo 2 aprile, con l’undici di Pietropinto che sarà impegnato in casa contro il Pomezia.

ULTIMI ARTICOLI