Pillole di vino: la classificazione
Nello Gatti 12 Maggio 2023Ora che sappiamo leggere in maniera corretta l’etichetta del vino, scopriamo la classificazione dei vini.
Abbiamo i VDT o Vino da tavola, prodotto al di fuori dei disciplinari con il rispetto di alcune regole minime, nessuna indicazione del vitigno, menzione del colore bianco o rosso. Per poi passare agli IGP, Indicazione Geografica Protetta, l’”indicazione geografica” si riferisce a una regione o a un luogo determinato conforme ai seguenti requisiti:
- Possedere qualità, notorietà o altre peculiarità attribuibili a tale origine geografica;
- Le uve da cui è ottenuto il vino devono provenire per almeno l’85% esclusivamente da tale zona geografica;
- La produzione avviene in detta zona geografica e il vino è ottenuto da varietà di viti appartenenti alla specie Vitis vinifera o da un incrocio tra la specie Vitis vinifera e altre specie del genere Vitis.
Abbiamo i DOP, Indicazione Geografica Protetta, include i vini a DOC, Denominazione di Origine Controllata, e DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Ciò significa che la “Denominazione di origine” indica il nome di una regione o un luogo determinato conforme ai seguenti requisiti:
- La qualità e le caratteristiche del prodotto sono dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare ambiente geografico e ai suoi fattori naturali e umani;
- Le uve da cui è ottenuto il prodotto provengono esclusivamente da tale zona geografica;
- La produzione avviene in detta zona geografica;
- Il prodotto è ottenuto da varietà di viti appartenenti alla specie Vitis vinifera.
La menzione “Classico” indica poi che il vino è prodotto in una zona più ristretta particolarmente vocata, la dizione “Superiore” ci dice che il vino ha una gradazione alcolica maggiore e “Riserva” che il vino ha ricevuto un invecchiamento più lungo. I vini DOCG hanno anche una fascetta con il contrassegno di stato in cui è indicata la numerazione delle bottiglie. Ora che abbiamo una panoramica maggiore tra le varie tipologie di vino in commercio, non ci resta che scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.