POLISPORTIVA PALMESE: è Tie-break mania

Luigi De Luca 21 Maggio 2022
POLISPORTIVA PALMESE: 
è Tie-break mania

Volley Volla – Polisportiva Palmese: 3-2 (25-23, 20-25, 25-17, 22-25, 15-6)

Volley Volla:
Esposito (L), D’Ascenzio (77), Anacleria (14), Marino Samuele (10), Marino Daniele (7), Di Costanza (21). In panchina: Magro (2), Ilardo (3), Pietroluongo (9), Anacleria Stefano (12), Sannino (25), Riccio (26). All. Maria Vela.

Polisportiva Palmese:
Mascia (L), Annunziata (12), Malinconico (6), Di Francesco jr (13), D’Ascoli (10), Ascolese (16), Iervolino Saverio (11). In panchina: Nisi (15), Peluso (21), Iervolino Danilo (3), Sangiovanni (17), Boccia (1). All. Ulderico Di Francesco, Alberto Russo.

Arbitro:
Carlo Sacco

Cede ancora al Tie break la Polisportiva palmese, tenendo bene testa al Volla capolista e portando a casa un altro punto, segno di un significativo lavoro di squadra.  

La Partita: Cinque set entusiasmanti e a tratti confusionari, con un pubblico rumoroso ma coinvolgente, interamente giovane e di casa. Due squadre distanti in classifica ma ben schierate in campo con una Polisportiva pronta ma poco preparata in termini di resistenza e un Volla, che nonostante la forte esperienza, si fa trovare stranamente titubante in diverse occasioni.

I rossoneri di coach Alberto Russo e Ulderico Di Francesco sperano di riconquistare un quarto posto, attualmente conteso con I Koala, lì dove, in classifica generale il Volla tenta di riprendersi il primo posto contro un Cercola da “fiato sul collo”.



La cronaca

Primo set (25-23) – cronaca in ritardo ma subito travolta dalla forte energia messa in campo da entrambe le squadre. Sembra proprio una partita di campionato! Tensione altissima a causa di numerosi falli dati e non visti da parte dell’arbitro, che al match point del primo set invita Ascolese a calmare gli animi della squadra. Nessun altro particolare se non che il Volla porta a casa il primo punto.

Secondo set (20-25) – A dir poco combattuto, dopo un inizio in svantaggio e un’altalenante ripresa dei rossoneri.  Ci prova Ascolese a rianimare i compagni con schiacciata del (6-4) ma il Volla domina e il pubblico si scalda. Nisi-D’Ascoli tengono testa difendendo bene la squadra, Mascia salva in extremis, D’Ascoli accarezza la palla e porta a casa un sudato (8-7): trampolino di lancio per il successivo pareggio. Time out necessario.

L’arbitro sembra scuotere le panchine mentre il Volla con micidiale schiacciata di Marino D. riprende il timone della partita; Riccio procura il vantaggio svirgolando nel campo avversario mentre Annunziata ‘in tuffo’ e Ascolese ‘come tra i pali’ cercano il salvataggio senza riuscirci.

La Polisportiva vuole crederci! Iervolino S. in battuta, Esposito non intercetta ed ace per gli ospiti (19-21). Rotazione. Stavolta c’è Nisi alla battuta ma il Volla risponde con convinzione in schiacciata trovando però D’Ascoli e Ascolese pronti col muro, regalandoci il secondo set.
 

Terzo set (25-17)
– I rossoneri sembrano accusare l’esperienza in campo della squadra capolista, mancando di stabilità, lucidità e compattezza. Spenti, tra le urla del pubblico e dei fuochi d’artificio che coronano la serata, sul primo pareggio (6-6) c’è già nervosismo per degli errori che si potevano evitare, da entrambe le squadre. Silenzio in campo. Ascolese ci riprova ma la squadra non intuisce il gioco portandosi a fatica fino al secondo pareggio (11-11), che vede il Volla rimontare senza alcuna difficoltà.

C’è bisogno di un time out e si spendono suggerimenti! La squadra è distratta e nonostante resista il solido muro D’Ascoli-Ascolese, non è sufficiente per assicurare il desiderato vantaggio. Doppio cambio per la Polisportiva poco prima che Marino S. francobolli gli avversari aggiudicandosi la vittoria (25-17).   

Quarto set (22-25)
– Come una fenice, la Polisportiva rinasce dalle proprie ceneri, simbolo di chi, nonostante gli ostacoli, trova la forza per andare avanti. Il Volla intanto – soltanto in questo penultimo set – sembra presentarsi come la tanto temuta capolista. Anacleria silura con una destrezza senza precedenti. Ricalca Ascolese che rimette in moto la squadra, ormai ferma al (9-3). Errore di Di Costanza che esce facendo entrare D’Ascenzio.

(10-6) L’ora della svolta: Iervolino S. in battuta conquista uno straordinario (10-7) mentre Di Francesco jr ripete in schiacciata per il (10-8). A seguire, travolgenti, sono Ascolese, Iervolino S e Di Francesco, con doppia schiacciata finale di D’Ascoli che cristallizza un pareggio inaspettato. Che rimonta, ragazzi!
Addirittura il vantaggio con Iervolino S. alla battuta e Ascolese che si lancia ovunque perdendo pezzi ma acquistando punti (16-17).

(18-21) “Parentesi Russo” di mister Alberto, che sotto lo sguardo perplesso di tutti, ci regala un sorriso invadendo il campo per controllare la praticità della pavimentazione. «Ma dove va?!» - esclama qualche dirigente avversario. Non importa! A noi piace così!

(21-23) Si sente odore di Tie Break.
(21-24) Serve un solo punto.
(22-24) Sembra un film già visto.
(22-25) Finale diverso: Di Francesco jr schiaccia egregiamente e ci fa dono del quarto set, la cui firma – a dirla tutta – non può che essere di Ascolese.


Tie break (15-6)
– Il Volla c’è. Ha grinta e si sa muovere in campo da vera capolista, dosando bene le energie per le ultime battute di partita. Fa di meno la polisportiva, che sembra impelagarsi in errori dovuti alla stanchezza. «Facciamo 'sto punto» – invoglia Mister Ulderico Di Francesco sul (12-6) facendo entrare Iervolino Danilo per dare un pizzico di vitalità e supporto fisico alla squadra. Tuttavia, la meta risulta lontana e sul (15-6) il Volla conclude il viaggio vincendo in casa e piazzandosi al primo posto.

Il Pubblico esplode mentre la Polisportiva si fa un meritato applauso per aver combattuto senza riserve. Si accettano miracoli per la prossima partita di campionato, che sarà disputata domenica 22 maggio contro gli Ipc Volley, nella palestra sms a. Custra - cercola (na) alle ore 12:30.

La classifica

 

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI