Pugliese stende la capolista Sorrento: il derby nel segno della Palmese

Staff 22 Gennaio 2023
Pugliese stende la capolista Sorrento: il derby nel segno della Palmese

PALMESE – SORRENTO 1-0

PALMESE (4-3-3): Paduano; Manco, Mileto, Mautone, Tribuno; Pugliese, Galdean, Fusco; Cozzolino, Puntoriere, Laringe (78' De Feo). A DISPOSIZIONE: Stasi, Passaro, Reda, Prevete, De Lucia, Romano, Silvestro, Iadaresta. All. Pietropinto.

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; G. Todisco, Cacace, Fusco, F. Todisco (87' Scala); Herrera, La Monica, Carotenuto (78' D'Ottavi); Badje (81' Gargiulo), Petito, Gaetani (66’ Simonetti). A DISPOSIZIONE: Cervellera, Bisceglia, Tufano, Selvaggio, Maresca. All. Maiuri.

ARBITRO: Gavini di Aprilia (Cozzuto-Spatrisano).

RETE: 70’ Pugliese (P).

NOTE: Spettatori 1.000 circa, con un centinaio giunti da Sorrento. Ammoniti G. Todisco, Tribuno, La Monica. Recupero: 1’ pt e 4' st.

 

PALMA CAMPANIA – Una Palmese attenta, volenterosa e impeccabile sbarra il cammino alla capolista Sorrento, costretta a fermarsi allo stadio "Comunale" di via delle Querce al cospetto di un team che ha interpretato senza la minima sbavatura il derby a tinte rossonere. La squadra di Vincenzo Maiuri è apparsa la lontana parente della squadra che - nell'ambito del girone G di serie D - sta contendendo lo scettro del campionato alla Paganese.

Merito di una Palmese pressoché perfetta, impostata in campo ad immagine e somiglianza del suo mentore, quel Mario Pietropinto che di domenica in domenica sta fornendo risposte sempre più entusiasmanti al pubblico di Palma Campania, che ora sogna ad occhi aperti l'assalto al vertice.

Pochi dubbi per i due allenatori, riguardo le formazioni da mandare in campo dal primo minuto: nella Palmese manca l’infortunato Oggiano, mentre recupera il portiere Stasi, che però si accomoda in panchina e, per quanto riguarda l’assetto base, c’è Fusco che a centrocampo ritrova una maglia da titolare; il Sorrento, a sua volta, conferma l’undici vittorioso nel precedente match infrasettimanale a spese dell’Angri, portando in panchina l’ex di turno Simonetti.

LA GARA: Match molto fisico e spigoloso fin dalle prime battute, con l’arbitro che predilige lasciar correre, salvo intervenire in occasione dei contrasti più duri. La Palmese cerca di pungere al 5’ con Puntoriere che batte da fuori area su passaggio di Fusco, ma conclude di poco alto sulla traversa.

I padroni di casa attaccano a folate, al 9’ sempre Puntoriere sventaglia a sinistra per lo scatto di Laringe, il numero dieci fornisce un buon assist a Galdean che, appena al limite, conclude di prima intenzione e spedisce di pochissimo sul fondo, alla sinistra del portiere.

All’11’ ancora la Palmese si fa notare in proiezione offensiva, con Pugliese che prova la conclusione in area, il suo tiro è smorzato dalla deviazione di un difensore e Del Sorbo se la cava con una parata bassa.

Il Sorrento prende campo al 12’ quando Badje cerca gloria con un tiro che spedisce la palla alta. I Costieri restano molto abbottonati e grintosi nella propria metà campo e una nuova azione da rete la costruiscono solo al 37’ quando Petito riesce a dribblare un paio di avversari ed a concludere a rete, venendo però contrastato con successo da Mileto, che gli devia la battuta in angolo.

Nel secondo tempo, la partita resta accesa e molto equilibrata. Le occasioni da rete latitano e mister Maiuri prova a rimescolare le carte, inserendo Simonetti al posto di un evanescente Gaetani.

Tuttavia al 70’ è la Palmese a trovare la via della rete, passando in vantaggio: il giovane Samuel Pugliese, fresco di convocazione con la Rappresentativa Nazionale Under 18 LND, mette il suo timbro sul derby, concludendo da fuori area e superando Del Sorbo, complice una deviazione fatale di un difensore ospite.

Nel finale, la compagine di mister Mario Pietropinto chiude tutti gli spazi e porta a casa un successo meritato, frutto della tenacia e della concentrazione, valorizzando il lavoro di un gruppo che ha voglia di stupire ancora di più in questa seconda parte della stagione agonistica, nel girone G di quarta serie.

CREDITS: Foto di AGOSTINO e DANILO GEMITO
ULTIMI ARTICOLI