Questa Palmese è proprio gagliarda: il Matera messo al tappeto con tre reti

Redazione 23 Marzo 2024
Questa Palmese è proprio gagliarda: il Matera messo al tappeto con tre reti

PALMESE – MATERA 3-0

PALMESE (4-3-3): Raffaelli; Magliocca, D'Orsi, Manzo, Morlando; Fusco, Galdean (90' Ceparano), Potenza (85' Amato); Peluso (91' Russo), M. Puntoriere (76' Volpe), Silvestro (64' Kone). A DISPOSIZIONE: Moccia, Fiele, Aquino, F. Puntoriere. All. Grimaldi.

MATERA (3-4-3): Tartaro; Delvino (53' Tumminelli), Cipolletta (78' Agnello), Sepe (66' Russo); Gningue (66' Sirimarco), Di Palma, Maltese, Parisi (55' Porro); Prado, Infantino, Ferrara. A DISPOSIZIONE: Paparella, Lucas, Cirio, Macanthony. All. Panarelli.

ARBITRO: Santinelli di Bergamo (Monaco-Irimca).

RETI: 26' Fusco (P), 45+2' M. Puntoriere (P), 86' aut. Sirimarco (P).

NOTE: Spettatori 2.000 circa. Ammoniti Gningue, Prado, D'Orsi. Recupero: 3+1' pt e 5' st.

 

PALMA CAMPANIA – Brillante, determinata, cinica, anche fortunata, ma – soprattutto – gagliarda! È così che l’ha definita, a fine partita, mister Teore Grimaldi.

L’incidente di percorso di Pagani è stato archiviato brillantemente da parte dei rossoneri, che sfoderano una prestazione autorevole al cospetto di un Matera apparso piuttosto ingolfato, poco propositivo, ma non per questo arrendevole.

La partita s’è risolta soprattutto nel primo tempo, quando una serie di episodi hanno indirizzato il risultato e regalato alla compagine di casa le opportunità necessarie per archiviare la pratica della vittoria.

La corsa salvezza si fa in discesa per capitan Fusco e compagni, che ormai sono ad una manciata di punti dal conseguire la matematica certezza della permanenza in categoria.

Passiamo alle formazioni. Nelle file della Palmese manca per infortunio il solo Tribuno, mentre gli altri sono tutti arruolabili. Il 4-3-3 di Grimaldi conferma a grandi linee la compagine titolare delle ultime uscite stagionali.

Il Matera di Luigi Panarelli risponde con un 3-4-3, che vede Prado e Ferrara agire al fianco della punta centrale Infantino. Solo panchina per Russo e Tumminelli, che pure sembravano tra i più in forma della truppa biancazzurra, nelle ultime uscite stagionali. Unico assente, tra i lucani, il puntero di colore Mokulu.

LA GARA: Match piacevole fin dall'avvio, la Palmese mantiene l'iniziativa e al 7' sfiora il gol, con Tartaro che dice no a Silvestro, smarcato in area da un assist di Peluso.

Al 18' la prima incursione offensiva degli ospiti si risolve con un nulla di fatto: Parisi centra per Infantino che devia di testa, poi la difesa libera.

La Palmese torna a pungere al 24' quando una bella girata di Marco Puntoriere impegna ancora l'estremo difensore ospite.

Al 26' arriva il gol del vantaggio: Marco Puntoriere sventaglia la palla da sinistra a destra, quindi Peluso serve al limite Fusco che con un gran bolide fa secco Tartaro.

Il Matera non replica adeguatamente e al 29' Cipolletta svetta di testa su azione d'angolo, ma sbaglia la mira.

La Palmese torna alla carica, ma spreca malamente al 34' quando prima Fusco e poi Marco Puntoriere si fanno "murare" da Tartaro.

Il Matera, sebbene appaia poco incisivo, è sempre insidioso a sprazzi, come al 38' quando Raffaelli si distende per sventare la minaccia su una gran girata di Infantino.

Al 40' viene concesso un rigore ai lucani per una serie di trattenute in area della Palmese, specie quella di Peluso ai danni di Cipolletta: dal dischetto batte Infantino, che però sballa completamente la mira e spedisce la sfera a lato.

La Palmese ringrazia e colpisce in pieno recupero, quando Silvestro pennella un assist d'oro all'altezza del secondo palo, dove sbuca Marco Puntoriere che insacca il 2-0 alle spalle di Tartaro.

Nel secondo tempo, nonostante i cambi in sequenza di mister Panarelli, il Matera fa una fatica enorme ad affacciarsi dalle parti di Raffaelli.

La Palmese, che a sua volta innesta nuove frecce offensive al proprio arco (Kone e Volpe), amministra con autorevolezza e pragmatismo il doppio vantaggio.

Le occasioni migliori sono sempre quelle costruite dai padroni di casa, che nel finale di contesa arrotondano il successo: dopo una bella parata di Tartato su Peluso (81’), qualche minuto più tardi arriva il tris dei rossoneri, con un’autorete maldestra del neo entrato Sirimarco, goffo nel tentativo di anticipare Volpe, dopo la respinta di Tartaro su diagonale del solito Peluso.

La Palmese festeggia una vittoria meritata e limpida e ora può iniziare a fare due calcoli per esprimere un ultimo, decisivo sforzo in campionato, ottenendo una salvezza matematica che sarebbe strameritata visto quanto fatto di buono dai ragazzi di Grimaldi nel corso di questo fantastico girone di ritorno.


CREDITS: Foto di Agostino e Danilo Gemito.

ULTIMI ARTICOLI