"Ricomincio da Tre": la Polisportiva Palmese vince in casa 3-1

Luigi De Luca 27 Maggio 2022
"Ricomincio da Tre":
la Polisportiva Palmese vince in casa 3-1
Polisportiva Palmese – ASD Parco Città Pallavolo 3-1 (25-12, 22-25, 25-21, 25-20)
 
Formazione Polisportiva Palmese: Annunziata G. (L), Ascolese (16), D’Ascoli (10), Malinconico (6), Iervolino S. (11), Di Francesco jr (13), Boccia (1). In Panchina: Nisi (15), Mascia (24), Iervolino Danilo (3), Sangiovanni (17), Vatamaniuk (2), Nappi (24), Annunziata F. (12). All.: Alberto Russo – Ulderico Di Francesco.   

Formazione ASD Parco Città Pallavolo:
Cropano (18), Longobardi (14), Cecco (9), Vitiello (10), Palomba (1), Merola (5).  In panchina: Bevilacqua (19), Iacominio (17), Montella (7), Saldamarco (22), D’Alessio (15). All.: Manna Rita.  

Arbitro:
Napolitano Francesco
 
La Polisportiva Palmese, dopo aver sfiorato più volte la vittoria nelle recenti partite, concretizza in casa un meritato 3-1 contro il Parco Città di Torre del Greco. Rimonta in classifica e fa buona sintesi di un serio e costante lavoro di squadra.

Un più che soddisfatto mister Alberto Russo, dichiara: «Questa vittoria è il risultato di tutte le partite disputate finora, che hanno contribuito a rendere fattibile quell’esperienza in campo che ci mancava».
 
 
La Partita
Corretta strategia di osservazione; equilibrato dosaggio degli interventi muscolari; acuta ricezione della palla; efficace ritmizzazione e buona percezione personale rispetto alla propria posizione sul campo. Protagonisti assoluti – di questa penultima gara – sono stati i singoli giocatori della Polisportiva, felici interpreti di un gioco ‘diverso dal solito’ ed evidentemente più costruito.

Sin dal primo set, i rossoneri si sono presentati competenti e reattivi, facendosi guidare dai consigli ricevuti durante gli allenamenti e lasciandosi travolgere da un clima ‘di casa’ che ha calorosamente avvolto la tensostruttura di Palma Campania. Non sono mancati gli errori, certo, così come non è venuta meno la squadra avversaria, che seppur in serie difficoltà ha saputo mantenere lucidità e coraggio fino alla fine.

 
Primo set (25-12) – Come fosse una locomotiva, la Polisportiva viaggia in netto vantaggio (20-6) sul Parco Città, sintonizzando gli animi su un unico e semplice obiettivo: aggiudicarsi subito il primo set. Detto Fatto, grazie ad un grintoso ritorno in forma di Malinconico, che insieme a Iervolino Danilo salgono sul podio delle novità di questa penultima partita.

Sul (23-8), infatti, capitan Ascolese cede la fascia al giovane debuttante Iervolino che traghetta i rossoneri fino all’ambìto premio concludendo in perfetta schiacciata tra gli sguardi esultanti di un’ondosa folla squillante.

 
Secondo set (22-25) – Il Parco città non ne vuole proprio sapere di stare a guadare. Tutte le energie vengono impiegate in puntuali e pungenti schiacciate di Cropano lasciando i padroni di casa disorientati. Sarà la troppa adrenalina per la vittoria precedente che porta i rossoneri – nel secondo set – a mancare ripetutamente di conclusività, finalizzando poco e rischiando molto in passaggi leggeri e poco ragionati.

Ci prova Di Francesco jr a rimettere in sesto la squadra, portandola al pareggio del (13-13) con una serie di battute ben eseguite, per poi lasciare spazio al muro imponente di Iervolino S.-Malinconico per il (18-16). La partita è abbastanza combattuta ma – in questo set – meglio gestita dai ragazzi del Parco Città con Palomba che sfiora terra sui continui salvataggi e la linea d’attacco che incalza gli avversari aggiudicandosi il set.
 


Terzo set (25-21)
– L’assetto difensivo, ben preparato, della Polisportiva tiene testa agli avversari portandosi fino ad un (24-20) senza grosse difficoltà e azioni notevoli. Qualche time out, tuttavia, sembra necessario per alleggerire gli animi e riacquistare fiducia. L’arbitro media bene i conflitti in campo e, con chiarezza e determinazione, rende il tutto più professionale.

«Calmi, calmi!» – ricorda anche mister Alberto Russo e Boccia lo prende finalmente in parola: schiaccia a ribasso ponendo la firma sulla duplice vittoria.
 
Quarto set (25-20) – «Più concentrati!» e la Polisportiva continua a dare spettacolo con una serie di recuperi e passaggi meglio indirizzati e un tantino più alti. Il Parco città sembra alquanto ‘fuori partita’ e a tratti scossa dalle parole del mister Manna, che spera in una maggiore presa di coscienza da parte dei suoi.

In panchina rossonera, invece, si inizia a vedere un po' di gioia e sana complicità anche se, per un attimo, si resta col fiato sospeso su azzardo di Annunziata, che su recupero palla colpisce in pieno il montante della rete. Coraggioso sì, ma non è mica il salto in lungo!
 
(21-15) Ma stiamo per vincere il quarto set? Sembra proprio di sì,  con un magnifico ‘piano sequenza’ di Ascolese sul (22-15), Boccia (23-15) e out del Parco Città (24-15). Poi la solita ‘interferenza’ palmese:
 
(24-16) Di Francesco jr alla battuta. Cropano schiaccia convinto ed è punto per il Parco Città.
(24-18) Merola effettua un pallonetto sorprendendo l’avversario passando lateralmente al muro.  
(24-19) Mancata intesa tra Nisi e Boccia, che si lasciano cadere la palla sotto i propri occhi.
(24-20) Ennesimo errore di distrazione!
Ed è pianto e stridore di denti
 
Per fortuna ritornano D’Ascoli e Boccia, che andando a muro frenano la disperata rimonta di un ormai estenuato Parco Città. L’arbitro fischia e il pubblico esplode letteralmente in un fragoroso applauso.

Si sente “odore di casa” mentre si inizia già a percepire un leggero fremito per l’ultima partita di campionato, da disputare lunedi 6 giugno al Pala Falcone di Pomigliano D’arco contro Elisa Volley Pomigliano, ferma all’ultimo posto.

Buon divertimento ragazzi!

 
 
La classifica




 
 
ULTIMI ARTICOLI