San Gennaro Vesuviano esalta gli studenti meritevoli: due borse di studio donate dagli eredi del direttore didattico Giuseppe Salvatore Nappo
Redazione 21 Luglio 2025
Venerdì 27 giugno, alle ore 18:45, si è tenuta nella sala consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano la manifestazione di premiazione, con due borse di studio, dei due migliori elaborati, realizzati dagli alunni dell'I. C. “Cozzolino- D'Avino”, all'interno di un'attività concorsuale che ha visto impegnati gli alunni delle classi finali della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, avente per oggetto la Storia di San Gennaro Vesuviano e i suoi uomini illustri.
Le borse di studio sono state donate dagli eredi del compianto Direttore didattico Giuseppe Salvatore Nappo, che, con questa iniziativa, hanno voluto rinnovarne la memoria e il suo importante percorso professionale svolto dal 1915 al 1923 nel Circolo didattico di Latronico (PZ) e dal 1923 al 1929 a Palma Campania, a favore dello sviluppo culturale e sociale del nostro territorio.
La manifestazione ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica, dott.ssa Stefania Leo, del Sindaco, dott. Russo, degli Assessori La Marca e Ascolese e delle Associazioni presenti sul territorio interessate alla formazione dei giovani, oltre a quella entusiastica dei docenti, degli alunni e dei genitori.
Con la proiezione di un video narrante riguardante la biografia del Direttore Nappo nei suoi tratti salienti, ha avuto inizio la cerimonia. Importanti e significativi gli interventi del Sindaco e della Dirigente, a cui hanno fatto seguito quelli di Alessandra Piccirillo, docente coordinatrice del progetto, che ha illustrato criteri e metodi usati dalla Commissione per la correzione degli elaborati e per l'individuazione dei vincitori e quello della nipote del Direttore Nappo, prof. Anna Maria Nappo, che, a nome di tutti i familiari, ha motivato la scelta della donazione quale possibilità di continuare l'opera del nonno a favore degli studenti meritevoli del territorio.
Emozionante il momento della premiazione.
La Dirigente scolastica Stefania LEO ha invitato gli alunni vincitori a salire sul palco: Christian Faravolo, alunno di quinta elementare del Plesso Nappo e Saviano Marika, alunna di terza media del Plesso centrale. Ha letto il giudizio e la motivazione espressi dalla Commissione, costituita dalla Prof.ssa Anna Peluso, dall'ins. Imma Nunziata e dal prof. Giuseppe Annunziata, membro della famiglia Nappo. La Dirigente Leo si è, infine, complimentata per il loro impegno, augurando un ottimo proseguimento degli studi. Con l'applauso entusiastico dei presenti e le foto ricordo si è conclusa la manifestazione.
