San Gennaro Vesuviano, i giovani della 'Cozzolino-D'Avino' frequentano la scuola all'aperto

Francesco Iervolino 7 Maggio 2021
San Gennaro Vesuviano, i giovani della 'Cozzolino-D'Avino' frequentano la scuola all'aperto

Le belle giornate avanzano e per gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Cozzolino-D’avino’ di San Gennaro Vesuviano è tempo di frequentare in maniera speciale la scuola. Grazie alla proposta pervenuta da parte dell’associazione onlus ‘Insieme per l’Avvenire’, subito accolta ed approvata con entusiasmo, i giovani scolari dell’istituto cittadino possono già da questa settimana svolgere le attività didattiche giornaliere all’aperto.

Le lezioni si tengono presso la struttura adibita a fattoria didattica della stessa associazione, con frequentazione a turno per gli iscritti della ‘Cozzolino-D’Avino’ che svolgono l’orario scolastico in presenza.

Raggiante il dirigente scolastico Stefania Leo: «Siamo l’unica scuola del territorio che ha posto in essere un’iniziativa del genere. Crediamo che questa sia un’esperienza meravigliosa, che i nostri giovani dovevano provare perché rappresenterà un momento speciale da vivere a contatto con la natura ed un ricordo da conservare per sempre nella mente e nel cuore».

Come stabilito dal programma che regola l’iniziativa, alle attività possono prendere parte tutte le sezioni e le classi dell’Istituto che, a rotazione, un giorno a settimana si recheranno alla fattoria sede dell’associazione, per svolgere le lezioni all’aria aperta, utilizzando tutti gli spazi verdi messi a disposizione gratuitamente dalla stessa associazione.

Potranno partecipare gli alunni debitamente autorizzati, mentre quelli non autorizzati proseguiranno regolarmente le lezioni a scuola, con i propri docenti, in collegamento Meet con i compagni “fragili”.

L’entrata e l’uscita saranno a cura dei genitori che accompagneranno i propri figli all’ingresso della fattoria, dove saranno accolti dai docenti. Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole di sicurezza previste dalle normative anti – Covid, all’insegna dell’apprendimento laboratoriale e divertente, a contatto con la natura e il verde, come previsto anche dal recente Piano scuola-estate.

ULTIMI ARTICOLI