Triangolare per la D: i rigori sorridono alla Palmese contro la Puteolana

Staff 1 Maggio 2022
Triangolare per la D: i rigori sorridono alla Palmese contro la Puteolana

PALMESE – PUTEOLANA 1-1 (3-0 ai calci di rigore)

PALMESE (4-3-3): Stasi; Todisco, Romano (49’ Arzeo), Mautone, Siano; Prevete, Pontillo (66’ Conte), Fusco; Cozzolino (80’ Infimo), Palumbo (80’ Barbarisi), Sorrentino (70’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Munao, Cardone, D’Oriano, Pacifico. All. Pietropinto.

PUTEOLANA (4-3-1-2): Maiellaro; Balzano, Rinaldi (56’ Fibiano), Amelio, Sica (31’ Di Giorgio); Di Lorenzo, Marigliano, Fontanarosa (20’ Sardo); De Simone (46’ Evacuo); Guarracino, Grezio. A DISPOSIZIONE: Caparro, Petrarca, Grieco, Catinali, Accietto. All. Marra.

ARBITRO: Leone di Avezzano (Evangelista-Santoriello).

RETI: 25’ Cozzolino (Pa), 48’ Evacuo (Pu).

RIGORI: Palumbo (Pa) GOL, Amelio (Pu) ALTO, Mautone (Pa) GOL, Evacuo (Pu) FUORI, Fusco (Pa) GOL, Grezio (Pu) PARATO.

NOTE: Spettatori 2.500 circa, con buona rappresentanza ospite. Ammoniti Rinaldi, Amelio, Pontillo, De Simone, Fibiano, Prevete, Mautone. Recupero: 4’ pt e 5’ st.

 

SARNO – Il primo round del Triangolare che vale la serie D va alla Palmese, che riesce ad avere ragione della Puteolana soltanto ai calci di rigore, a monte di una partita bella, assai combattuta e durante la quale non sono mancate le sorprese e, purtroppo, anche qualche spiacevole infortunio da ambo le parti.

Sontuosa cornice di pubblico, con le due tifoserie che sono uno spettacolo nello spettacolo in virtù di un gemellaggio duraturo quanto straordinario da ammirare. Per quanto riguarda le formazioni, mister Mario Pietropinto si affida all’undici collaudato degli ultimi tempi, proponendo un tridente tutto esperienza e qualità, composto da Cozzolino, Palumbo e Sorrentino. Nelle file della Puteolana giocano dal primo minuto gli ex Rinaldi e De Simone, così come è stato un ex calciatore rossonero l’allenatore dei flegrei, Sasà Marra.

LA GARA: Palmese padrona del campo sin dalle prime battute, la Puteolana si difende e soffre le folate dei rossoneri, anche per effetto dell’infortunio occorso al 20’ al centrocampista Fontanarosa, rimpiazzato da Sardo, che lascia un buco evidente in zona mediana. Al 25’ la squadra di casa pressa bene sulla trequarti e Fusco trova spazio a sinistra, palla in area dove non ci arriva Palumbo, ma alle sue spalle – dopo una respinta della difesa – c’è capitan Cozzolino che conclude di destro e fa secco Maiellaro, facendo esplodere il trasbordante settore rossonero dello ‘Squitieri’ di Sarno.



La Puteolana, che nel frattempo avvicenda anche Sica con Di Giorgio, rischia anche di beccare il secondo gol, quando Palumbo insacca sulla corta respinta di Maiellaro, proteso in tuffo su una conclusione dal limite di Cozzolino, ma per la terna arbitrale è tutto vano per la posizione di fuorigioco dell’attaccante di casa. Si va al riposo sull’uno a zero, con la Palmese che è stata brava a impedire qualsiasi ripartenza alla compagine avversaria.

In avvio di ripresa altra mossa di mister Marra: fuori un evanescente De Simone e dentro la terza punta Evacuo, che così va a spalleggiare il tandem offensivo granata composto da Grezio e Guarracino. Proprio il neo entrato approfitta di uno svarione difensivo dei padroni di casa e coglie al volo l’opportunità, realizzando l’uno a uno al 48’ depositando nel sacco una palla pervenuta in area a seguito di un cross dalla corsia destra dei flegrei.

La Puteolana prende coraggio e la gara si fa più equilibrata e adesso tocca a Pietropinto risistemare l’assetto della sua compagine, che tra l’altro perde il difensore Romano per infortunio: dentro Arzeo in retroguardia, Conte a centrocampo, Laringe, Barbarisi e Infimo in attacco. Il match si avvia lentamente alla conclusione e dopo qualche mischia nelle rispettive aree che si risolve in un nulla di fatto, al triplice fischio dell’arbitro, la sfida si conclude sull’uno a uno.

La partita si decide quindi ai calci di rigore: la Palmese è perfetta con Palumbo, Mautone e Fusco, mentre la Puteolana è letteralmente disastrosa, sbagliando in serie con Amelio, Evacuo e Grezio.

La Palmese, dunque, si aggiudica due punti mentre alla Puteolana va soltanto un punto in classifica. Nel prossimo turno, in programma domenica 8 maggio, i rossoneri di Pietropinto giocheranno in trasferta contro l’Angri, mentre nel terzo e ultimo atto del Triangolare si disputerà al ‘Conte’ la partita Puteolana-Angri.

ULTIMI ARTICOLI