Troppa Andria per la Palmese: rossoneri sconfitti senza appello dal team di Farina

Redazione 17 Settembre 2023
Troppa Andria per la Palmese: rossoneri sconfitti senza appello dal team di Farina

PALMESE – FIDELIS ANDRIA 1-4

PALMESE (4-3-1-2): Moccia; Romano (57’ Silvestro), Schiavino, Russo, Tribuno (85’ De Rogatis); Carotenuto, Galdean (94’ Fusco), Amato (85’ Noletta); Potenza; D’Angelo (73’ Filogamo), Puntoriere. A DISPOSIZIONE: Scognamiglio, Esposito, Cardone, Bruno. All. Sarnataro.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Baietti; Gambuzzi (94’ Jefferson), Pollidori, Donida, Padalino; Cecere, Feola, Bottalico (63’ Quitadamo); Strambelli (77’ Martinez), Scaringella (57’ Burzio), Sasanelli (89’ Riefolo) A DISPOSIZIONE: Fratti, Donoso, Telera, Calzolaio. All. Farina.

ARBITRO: Angelo di Marsala (Camilli-Passeri).

RETI: 31’ Sasanelli (FA), 45+3’ Cecere (FA), 47’ Scaringella (FA), 79’ Martinez (FA), 82’ Potenza (P).

NOTE: Spettatori 1.200 circa, con un centinaio di tifosi giunti da Andria. Ammoniti Strambelli, Russo. Recupero: 3’ pt e 7’ st.

 

PALMA CAMPANIA – Il primo match clou della stagione rivela una Palmese ancora alla ricerca di sé stessa, battuta da una Fidelis Andria quadrata, cinica al punto giusto e ricca di qualità tecniche e caratteriali.

Contro gli azzurri di mister Francesco Farina, i rossoneri non sfigurano per buona parte del primo tempo, ma si sciolgono come neve al sole dal momento in cui finiscono sotto di una rete, pagando a lungo andare la carenza di un amalgama di squadra che rimane l’obiettivo primario per cercare di rendere al meglio in campo.

 

Giornata ideale, quella odierna, per giocare a calcio e una bella cornice di pubblico allo stadio "Comunale" accompagna le due squadre in campo: Palmese e Fidelis Andria hanno dato vita ad una contesa vivace, indirizzata dalla parte degli ospiti per effetto di episodi cruciali e determinanti.

Mister Savio Sarnataro deve fare a meno di Peluso, Mautone (infortunati) e De Sio (squalificato); squadra al gran completo - invece - per il suo collega Francesco Farina, che mette in campo una Fidelis pressoché speculare rispetto a quella ammirata nelle precedenti uscite stagionali.

LA GARA: Partita assai equilibrata in avvio, la Palmese prende l'iniziativa e all'8' Potenza batte a rete, con Baietti che è ben piazzato e blocca la sfera.

I padroni di casa si fanno preferire, ma non concretizzano: al 24' prima Puntoriere e poi Carotenuto non riescono a finalizzare sotto rete, ben contrastati dalla retroguardia pugliese.

La Fidelis Andria esce fuori alla distanza ed è letale: al 31' Strambelli vince un contrasto con Potenza a centrocampo e serve Sasanelli a sinistra, il numero 18 degli azzurri si libera di Romano, con uno splendido stop a seguire, e fionda a rete battendo Moccia.

La Palmese accusa il colpo, l'Andria ne approfitta: al 44' gran botta di Strambelli dal limite, vola Moccia a sventare in angolo.

Ma al 48' - nel terzo minuto di recupero della prima frazione - arriva il raddoppio degli azzurri, con Cecere che piazza di destro la palla nel sacco dopo l'ottimo assist del solito Sasanelli.

Si va al riposo sul pesante passivo di due reti.

Nel secondo tempo, il match sorride ancora agli ospiti che dopo due minuti calano il tris con Scaringella che approfitta di uno svarione difensivo sugli sviluppi di un corner.

La Palmese imbastisce una reazione flebile e al 65' il tiro di D'Angelo è alto.

Nel finale, l'Andria realizza anche la quarta rete col subentrato Martinez e sfiora più volte il quinto sigillo, fermata da due ottime parate di Moccia.

Per la Palmese c'è solo la consolazione del gol della bandiera firmato da Potenza, con un bel tiro dal limite.

CREDITS: Foto di Agostino e Danilo Gemito.

ULTIMI ARTICOLI