UNITRE Visciano: accademia di cultura e umanità

Valentina Soviero 29 Ottobre 2022
UNITRE Visciano: accademia di cultura e umanità

UNITRE è un’Associazione di Promozione Sociale che ha Sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Oggi è “Università delle Tre Età”, un vero e proprio “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”.

A Visciano l’associazione muove i suoi primi passi grazie al prof. Domenico Montanaro, autore di diverse opere e ricerche importanti nonché una personalità di spicco nel panorama culturale del territorio nolano. La nascita di una sede UNITRE ha radici nell’interesse sempre maggiore verso la promozione e la ricerca sociale, culturale, formativa ma soprattutto un’esperienza di comunità, di aggregazione, di scambio e affetto che avviene anche all’interno di piccole realtà, come quella appunto di Visciano.

 

Il nuovo anno formativo è stato inaugurato nel mese di ottobre, nell’antica e monumentale Chiesa di San Sebastiano, che ha visto la presentazione del nuovo libro di Ariosto Prudenziano “Visciano – frammenti di cronaca, memoria e storia”, con diversi interventi e una importante riflessione sull’Associazionismo e sull’esigenza di cooperazione tra Terzo Settore, istituzioni e mondo produttivo.

 

Ieri si è svolta poi la prima riunione associativa, con l’illustrazione attenta e dettagliata della Direttrice prof. Lucia Giacomino sui corsi e le attività del nuovo anno formativo, con la presenza dei docenti e degli esperti dell’UNITRE Visciano.

 

UNITRE propone a chi abbia terminato o continui gli studi, a chi sia inserito nel mondo del lavoro o ne sia uscito e disponga di tempo libero un progetto di vita ricco di impegno e di iniziative. Mira a dare a giovani, adulti e anziani che lo desiderino, l’opportunità di migliorare la propria qualità della vita, costruendosi quotidianamente il benessere che si assicura con l’attività fisica, la manualità, l’attività mentale, i rapporti interpersonali, la convivialità, la disponibilità ad esperienze nuove con gli altri. In UNITRE si fa educazione, formazione, informazione, prevenzione, si promuove la ricerca, si è aperti al sociale e al territorio.

Un’accademia quindi di cultura ma anche di Umanità che si pone non già come mero riferimento per lo sviluppo delle conoscenze, ma anche e soprattutto come centro di aggregazione sociale operativo sul territorio, con l’obiettivo di supportare attraverso la formazione le necessità psico-socioculturali non coperte o parzialmente coperte da enti istituzionali.

I primi corsi inizieranno il mese prossimo: Il 9 novembre avrà inizio il corso sull’uso consapevole degli smartphone e dei tablet e il 10 novembre partirà il corso di taglio e cucito. Oltre ai corsi sono previsti, per questo primo trimestre, una visita guidata al Castello di Lauro il 19 novembre, un convegno sull'associazionismo per omaggiare Giuseppe Nappi, Comunità 2000, a quattro anni dalla sua scomparsa, il 9 dicembre. Il 17 dicembre è prevista la visita a Sant’Agata De’ Goti. Dal 19 al 24 dicembre verrà curato l’allestimento del presepe nell’area votiva dedicata ai caduti (Piazza Sacramento di Visciano). Il 30 dicembre verrà riproposta la serata intitolata “Tintinnii di giubilo ed echi di nostalgia”.

ULTIMI ARTICOLI