25 Novembre: "Facciamo rete" per la sicurezza ed il sostegno alle donne vittime di violenza

Valentina Soviero 25 Novembre 2022
25 Novembre: "Facciamo rete" per la sicurezza ed il sostegno alle donne vittime di violenza
In collaborazione con l’ AMBITO SOCIALE N23 una settimana ricca di eventi, impegnati nella sensibilizzazione per prevenire la violenza sulle Donne. Attraverso la collaborazione quindi si fa prevenzione ed informazione: il territorio dell’agro nolano fa rete e si unisce contro ogni violenza di genere.



Iniziato a Saviano, con il Convegno per contrastare la violenza sulle donne, il percorso di sensibilizzazione verso queste tematiche così reali ed attuali di cui tutti dobbiamo, ogni giorno, avere consapevolezza. 



Una celebrazione che coinvolge scuole, associazioni e istituzioni che attraverso manifestazioni ed eventi di sensibilizzazione ricordano tutte le donne che hanno subito violenza, fisica o psicologica, e soprattutto hanno il dovere di assistere e assicurare le risposte necessarie in tema di sicurezza, protezione e recupero.



Diversi i paesi coinvolti: Nola, Visciano, Tufino, Saviano con l'intero agro nolano per combattere una piaga spaventosa della nostra società, quella della violenza che ogni giorno torna nelle agghiaccianti notizie di cronaca che sentiamo continuamente. Tra le importanti iniziative dell'Ambito 23, c'è quella dell' INFO POINT mobile. Un centro antiviolenza che ha percorso il territorio del nolano e che nasce per aiutare e offrire protezione a tutte le donne che si trovano in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto. 



A Nola si è concluso, stamane, l'itinerario di rete che ha coinvolto i diversi paesi. La manifestazione ha visto la presenza di diverse scuole, i cui ragazzi e ragazze sono intervenuti per far sentire la propria voce contro ogni violenza e per diffondere la cultura dell'amore e della protezione. 



Questo giorno è dedicato a tutti i sorrisi delle donne, quelli vivi e quelli spenti, quelli consumati dal dolore e dalla violenza. A tutte le donne che combattono, a quelle che si arrendono. Alle donne fragili ed a quelle forti, diffondendo il messaggio della denuncia attraverso una maggiore e più forte consapevolezza di sè.
ULTIMI ARTICOLI