A Palma Campania la proiezione del video "Il Tenco scivolato su di noi" di Ersilia Ferrante

Redazione 8 Settembre 2022
A Palma Campania la proiezione del video "Il Tenco scivolato su di noi" di Ersilia Ferrante

La Pro Loco di Palma Campania, in collaborazione con la compagnia teatrale L’Harem di Fletcher, organizza questa sera – presso la Biblioteca Comunale “Luigi Michele Coppola”, alle ore 20:30 – un evento dedicato alla memoria del cantautore Luigi Tenco e durante il quale ci sarà la proiezione del video “Il Tenco scivolato su di noi (Graffiti dal 1974)”, realizzato da Ersilia Ferrante, avvocato originario di Palma Campania, ma residente da anni a Sanremo.

«Sono davvero molto contenta di presentare questo video nella ‘mia’ Palma Campania. – afferma la stessa Ferrante – In questo lavoro, realizzato con l’aiuto e la supervisione dei registi Riccardo Di Gerlando e Cristina Mantis, ho raccolto varie testimonianze d’epoca, risalenti al 1974, anno in cui ci fu la prima edizione della rassegna, dopo che il Club Tenco fu fondato nel 1972, per volontà di Amilcare Rambaldi. Il video è stato proiettato all'Ariston di Sanremo e tra i tanti volti ripresi compare anche Walter Vacchino, proprietario del celebre Teatro. Abbiamo dato la parola agli spettatori del tempo, raccontando quella che è stata la nascita della rassegna, abbiamo parlato del fondatore Rambaldi, ma anche di quella che era l’Italia degli anni ’70 e della stessa Sanremo di quasi cinquant’anni fa. Un lavoro che è stato ideato nel 2019 ed al quale, inoltre, hanno partecipato come lettori Alex Cosentino e Alessandra Peracchi. Il mio ‘legame’ con la figura di Luigi Tenco è datato. Da anni faccio parte del Club, che ha sede a Sanremo, in qualità di socia e dal 2014 al 2017 sono stata anche una componente del Direttivo».

Ma la manifestazione non verterà soltanto nella proiezione del video. Questa sera, in biblioteca comunale, è prevista la partecipazione di Ersilia Ferrante e di Antonio Ferrara, con letture a cura di Anna Nunziata e di Giuseppe Alfano. Inoltre, è stata organizzata la performance canora di Marilisa Montanino, con al pianoforte il Maestro Francesco Sorrentino.

ULTIMI ARTICOLI