Al Liceo “Albertini” di Nola la Giornata Europea della giustizia Civile
Redazione 23 Gennaio 2026
I valori costituzionali che tutelano la persona come individuo e come membro della collettività. I minori e il rispetto di tali valori. Artt. 2 e 32 della Costituzione (fondamenti e limiti). Giovani e salute mentale.
Il tema della legalità e del diritto alla salute, con particolare attenzione alla tutela dei minori, è stato al centro del convegno che si è svolto il 20 gennaio 2026 presso il Liceo “G. Albertini” di Nola. L’evento è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Rosario Cozzolino, che ha sottolineato il valore educativo della legalità e dell’educazione civica come pilastri fondamentali nella formazione dei futuri giovani cittadini che dovranno avere delle solide competenze scientifiche ed umanistiche con un metodo di studio valido per affrontare la continua evoluzione della società e difendere ogni giorno i diritti di libertà e democrazia sanciti dalla costituzione. Erano presenti docenti, studenti, magistrati, avvocati e rappresentanti del mondo universitario.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione e di formazione, ponendo al centro del dibattito il diritto alla salute come valore fondamentale dell’Ordinamento Giuridico e come presupposto indispensabile per la crescita equilibrata delle nuove generazioni. Il tema è stato affrontato non solo sotto il profilo normativo, ma anche nella sua dimensione educativa, sociale ed etica.
Sono intervenuti la dott.ssa Valeria Ferraro, la dott.ssa Lucia Paura, Giudici della Sezione civile del Tribunale di Nola, la dott.ssa Maria Guadagno – GOT del Tribunale di Torre Annunziata – il Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Nola, dott.ssa Rosalba Lombardi e l’ avv. Anna Jossa, Consigliere dell’Ordine degli avvocati del Foro di Nola, illustrando gli strumenti giuridici di tutela della salute dei minori, il rispetto della legalità nella prevenzione delle violazioni dei diritti fondamentali e la responsabilità delle Istituzioni nel garantire pari accesso alle cure e alla protezione. Particolare attenzione è stata dedicata alle situazioni di fragilità e alle forme di tutela previste dall’Ordinamento.
Il prof. Luigi Ferraro, Associato di Diritto Comparato presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ha offerto un inquadramento teorico e costituzionale del diritto alla salute, richiamando l’art. 32 della Costituzione, i principi di uguaglianza, di solidarietà e l’importanza di un approccio interdisciplinare che coinvolga diritto, scuola e società civile.
Particolarmente significativa la partecipazione degli studenti rappresentanti dei vari indirizzi dell’ISIS “G. ALBERTINI” di Nola: LICEO LINGUISTICO – SCIENTIFICO – musicale - SCIENZE APPLICATE e SCIENTIFICO QUADRIENNALE CURVATURA BIOMEDICA coinvolti attivamente nel dibattito, che hanno seguito con interesse gli interventi e posto domande pertinenti, dimostrando sensibilità e attenzione verso una tematica che li riguarda direttamente come cittadini di oggi e di domani.
Il Convegno si inserisce in un più ampio percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, confermando il ruolo della scuola come luogo privilegiato di formazione non solo culturale, ma anche civile e umana. Parlare di salute dei minori significa, infatti, parlare di dignità della persona, solidarietà e responsabilità, valori fondamentali consacrati nella Costituzione italiana per la costruzione di una società più giusta e consapevole.
Sorpreso con numerosi capi di note “griffe” contraffatti. Denunciato un uomo dalla Polizia di Stato
Redazione
23 Gennaio 2026



















































