Botteghe Storiche a Palma Campania: contributi in arrivo

Sandro Borrelli 27 Settembre 2025
Botteghe Storiche a Palma Campania: contributi in arrivo

Le Botteghe Storiche di Palma Campania si accingono ad entrare ufficialmente a far parte di uno speciale albo comunale. La proposta, mossa tempo fa dal consigliere comunale Pasquale Carbone, delegato alle Attività Produttive ed al Commercio, si materializza in questo mese di settembre: «A breve – ci dice lo stesso Carbone – renderemo pubblico un apposito regolamento per illustrare tutte le modalità necessarie a formalizzare l’iscrizione degli interessati. Come è noto, il nostro obiettivo è quello di effettuare un censimento per individuare quegli esercizi che sono in attività da almeno 25 anni e di provvedere alla loro
L’Albo in via di realizzazione comprenderà gli esercizi commerciali, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e le attività di vicinato, la cui sede sia ubicata nel centro urbano, nelle strade e nelle zone individuate.



«Stiamo parlando di un intervento che offre al nostro Comune tutti quegli strumenti idonei a tutelare il carattere storico delle eccellenze commerciali presenti nel nostro centro urbano, in modo da garantire misure di sostegno ed incentivi per favorire tutte le attività che andranno ad aderire. Come requisito principale per ottenere il riconoscimento di “bottega storica”, abbiamo previsto il raggiungimento dei 25 anni di attività», ha aggiunto Carbone.

Il contributo istituzionale, dunque, verrà garantito a queste attività a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie delle stesse, occupandosi dello stesso comparto merceologico, mantenendo lo stesso marchio, insegna o denominazione dell’impresa, magari essendo state condotte dallo stesso titolare o da suoi eredi.

«In seguito alla verifica dei requisiti – conclude il delegato Carbone – il titolare o rappresentante legale dell’esercizio presenterà domanda attraverso un modello predisposto dal Comune, la cui copia sarà scaricabile dal sito web ufficiale. Successivamente gli uffici comunali accerteranno i requisiti e il riconoscimento del titolo di “bottega storica”, che poi verrà assegnato con provvedimento del responsabile del settore Sviluppo Economico del Territorio e consentirà il diritto all’inserimento dell’impresa nell’albo delle botteghe storiche del Comune di Palma Campania.

A conclusione dell’iter, verrà donata a tutti coloro che aderiranno una targa riconoscitiva del titolo, così da poterla esporre all’interno o all’esterno dei propri locali».

ULTIMI ARTICOLI