Campania Libri Festival: la festa del libro
Geltrude Vollaro 29 Settembre 2022
La rassegna Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto inizia oggi 29 settembre e termina il 2 ottobre. La prima edizione del Festival è ospitata nei cortili del Palazzo Reale (spazio Guarracino, spazio Sibilia, spazio Colapesce, spazio Sirena, spazio Virgilio) e nelle sale della Biblioteca Nazionale di Napoli (sala Rari, sala della Lettura, sala del Camino) ed è dedicata allo scrittore Raffaele La Capria, scomparso da poco e considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura italiana del ‘900. Nel corso della manifestazione saranno lette pagine significative tratte dai romanzi dell’autore. La manifestazione è a cura del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.
I temi del Festival sono l’Ascolto e la Lettura. Ascoltare e leggere sono azioni necessarie che devono essere coltivate nel quotidiano per accrescere la sensibilità e l’empatia verso le emozioni attraverso le parole.
Per l’occasione in città saranno posizionate in luoghi d’attesa, come fermata dell’autobus, metropolitana, Asl, Cinema circa 30 casette del Bookcrossing, vere librerie viaggianti che daranno la possibilità al lettore di sfogliare un libro e lasciarsi catturare dalle pagine, perché i libri sono condivisione ed ogni luogo è adatto per immergersi nelle storie.
Il Festival ospita l’Agorà del Il Leggilibri. Una piazza culturale, un luogo d’incontro che vede alternarsiClaudio Cicca editori, autori, librai ospitati nella rubrica letteraria di Tgr Campania curata da Claudio Ciccarone. Sarà una maratona culturale condotta dal giornalista. Una vera festa per tutti i lettori che potranno ascoltare e conoscere direttamente gli scrittori e avere un contatto diretto con le case editrici. Gli incontri e le mini interviste si susseguiranno fino a domenica sera.
Più di 160 eventi in programma, laboratori, convegni, percorsi tematici, nuove uscite editoriali, presentazioni e incontri con gli autori. L’evento è ad ingresso gratuito, a partire dalle 10.00 fino alle 22.00
(venerdì 30 settembre la chiusura è prevista alle 20.00).
Un sottopassaggio per eludere il tratto ferroviario su via Isernia: Palma si fa promotrice della proposta
Carnevale 2026, ricorrenze speciali per gli Studenti, Pozzoromolo e ‘A Livella
Dino Lauri
12 Gennaio 2026
Alle Radici del "Classicista della Modernità": Michele Carillo, il poeta che insegnò a Luigi Franzese a guardare il Cielo
Giovanni Scafaro
12 Gennaio 2026
Un sottopassaggio per eludere il tratto ferroviario su via Isernia: Palma si fa promotrice della proposta
Dino Lauri
12 Gennaio 2026



















































