Cesare Cremonini torna con il nuovo singolo "Colibrì"

Franco Simeri 3 Dicembre 2021
Cesare Cremonini torna con il nuovo singolo "Colibrì"
Cesare Cremonini ha annunciato l'uscita del nuovo attesissimo album La ragazza del futuro per il prossimo 25 febbraio 2022 anticipato dal primo singolo estratto: Colibrì.

La canzone è stata prodotta da Cremonini con Alessandro Magnanini e scritta con Davide Petrella. Registrata tra Bologna, Los Angeles e Londra vede gli arrangiamenti di Nick Ingman registrati negli studi di Abbey Road a Londra, con l’intervento di Davide Rossi (noto a livello internazionale per la sua collaborazione, tra gli altri, con i Coldplay di Viva la vida).



Il brano conferma ancora una volta la libertà artistica e la qualità della musica del cantautore che ama muoversi in quel raggio d'azione molto personale che gli permette di prendere le regole, impararle e poi piegarle alla propria ispirazione.



A proposito del nuovo singolo l'artista ha dichiarato:
"Colibrì parla dell’avversarsi di una profezia. In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Per questo motivo ho scelto Colibrì come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi. Nella canzone non spiego quel che è accaduto come farebbe un cronista, ma ciò che ho avvertito come imminente. Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un colpo di reni della fortuna. Il mistero della creazione per me sacro e inspiegabile è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia. Durante i mesi peggiori della pandemia ho sentito in modo profondo che la musica oggi ha un ruolo molto preciso e più importante. L’immagine della copertina de La ragazza del futuro rappresenta per me un nuovo concetto dell’uomo e della natura. È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto".

Cesare Cremonini tornerà live nell'estate del 2022 con "Cremonini Stadi 2022".

ULTIMI ARTICOLI