Dantedì 2022: Il viaggio di Dante continua

Geltrude Vollaro 22 Marzo 2022
Dantedì 2022: Il viaggio di Dante continua

Il 25 marzo è il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini. Quest’anno si chiuderanno le celebrazioni del settecentesimo di Dante Alighieri.

La data individuata dagli studiosi coincide con l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, il 25 marzo del 1300.

Molte sono le iniziative organizzate dalle scuole per celebrare il Grande Maestro, anche online.

L’Associazione Italianisti (Adi) ha invitato tutte le scuole secondarie superiori italiana di leggere, dalle ore 12.00 del 25 marzo, brani tratti dalla Divina Commedia e del Convivio. L’invito alla lettura è finalizzato alla riflessione del periodo storico che stiamo vivendo. Il dramma della guerra può essere letto anche attraverso le parole del Sommo poeta che nella sua vita ha toccato la devastazione dei conflitti. I suoi scritti possono suggerire parole di pace, di fratellanza e di condivisione. L’intento è quello di aprire dibattiti nelle scolaresche, dipartire da una voce illustre del passato per proiettarsi nel presente.

Le celebrazioni potranno proseguire anche a distanza nel corso della giornata sui social, con letture in streaming.

Molte sono le scuole che hanno aderito all’iniziativa e che hanno già formato gruppi di lavoro per ricercare e approfondire il tema richiesto.

I giovani attraverso la lettura ed il confronto con l’aiuto dei docenti analizzeranno la crisi politica in corso, il conflitto che sta martoriando un popolo geograficamente vicino al nostro e individueranno il percorso di serenità e pace indicato dal Poeta fino al Paradiso.

Il Comune di Napoli raccoglierà i lavori svolti dagli Istituti che si distingueranno nell’iniziativa e li metterà a disposizione via telematica nel circuito scolastico. Gli hashtag ufficiali sono Dantedì e #IoleggoDante.

La Regione Campania – Campania Artecard ha promosso un itinerario esclusivo per visitare le mostre dedicate a Dante. Il pass a edizione limitata si è rivestito di una nuova grafica per celebrare il #Dantedì il 25 marzo. Al costo di 21 euro per gli over 25 e di 12 euro per i giovani dai 18 ai 24 anni il pass per il #Dantedì consentirà di muoversi con il trasporto pubblico cittadino a bordo di bus, funicolari e tram.

 Con i pass Napoli 3 giorni e 365 Lite si potrà partecipare ad attività esclusive per i possessori del pass e visitare:

  • Divina Archeologia Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni al Mann

 al Museo Archeologico di Napoli.

  • Dante a Palazzo Reale” al Palazzo Reale di Napoli.
  • Accesso ai principali Musei della Campania (Parco Archeologico di Pomei, Ercolano, Paestum,Reggia di Caserta, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Caste Sant’Elmo).

 

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI