Dialoghi con l'Arte: un viaggio culturale tra parole e immagini per promuovere l'identità e il lavoro femminile
Valentina Soviero 17 Giugno 2023
Dialoghi con l’Arte è l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Ipazia, con il patrocinio del Comune di Visciano.
Sabato 17 Giugno, alle ore 18:00, in Piazza Lancellotti presso il Centro Sociale C. A. Rufino.
Un doppio appuntamento con la cultura per presentare il nuovo libro dell’autrice Francesca Vitelli, "La vita di lunedì – Di Sogni e altre Quisquiglie", edito da ilmondodisuk. Un volume di tematiche, le più varie, con in comune Napoli e due voci a dialogare. In realtà una sola, quella di Vincenzo: parla col suo doppio Vincenzino, il sé stesso giovane. L’espediente ideato dall'autrice mette in risalto il dualismo tra età anagrafica e quella del cuore di un individuo nato negli anni ’40 ai Quartieri spagnoli e diventato imprenditore di successo. Si guarda dentro, Vincenzo, e a volte è lui a guidare il gioco dall’alto della saggezza, altre è il piccolo a farlo, forte della purezza, della lucidità e della contemporaneità con gli avvenimenti.
L’incontro proseguirà con la Mostra d’Arte di Maria Carolina Siricio. Artista di straordinario talento che racconta il mito, la donna, le passioni di quelle tra le figure mitiche femminili napoletane più famose, che sono entrate, attraverso le sue mani, nei pensieri e nei cuori di chi le osserva. Le figure ritratte nei suoi quadri esprimono gioia, ira, dolore, paura, incertezza, amore, stupore, curiosità. Ciò che le accomuna è l'intensità trasmessa attraverso i corpi, le espressioni, i volti che hanno una forte potenza visiva.
Ciò che però contraddistingue l'artista è l'originalità e la sperimentazione: le sue opere sono create con tecniche miste e una scelta particolare dei materiali. Sono realizzate infatti con seta di San Leucio e coralli di Torre del Greco: una scelta che, non a caso, celebra il nostro territorio. Il suo progetto artistico infatti vuole evidenziare il legame con la nostra terra e celebrare la nostra identità partenopea.
La mostra è organizzata con la collaborazione dell'associazione EnterprisinGirls, di cui Francesca Vitelli è la presidente, per promuovere e valorizzare il talento di imprenditrici, libere professioniste e donne impegnate nel terzo settore. Un lavoro di squadra al femminile quello con l'associazione e con Francesca, curatrice di molte mostre di Maria Carolina, per celebrare il talento, la storia, l'arte, la cultura.

