iPhone 13, iPad mini e Watch 7: tutte le novità presentate da Apple

Andrea Brandi 14 Settembre 2021
iPhone 13, iPad mini e Watch 7: tutte le novità presentate da Apple

Anche quest'anno si è tenuta la tanto attesa conferenza di Apple nella quale l'azienda della Mela annuncia i nuovi dispositivi che occuperanno la punta di diamante delle loro line-up. Leak e rumor, soprattutto quelli diffusi negli ultimi tempi, hanno portato a delle aspettative altissime da parte di tutti gli appassionati del settore. Purtroppo, come capita troppo spesso in un mondo tech ormai stagno e in attesa della vera, prossima Big Thing, anche quest'anno l'hype salito alle stelle ha contribuito a rendere la conferenza tanto attesa una vera e propria delusione.

Le novità presentate sono molto magre.



Partendo dalla linea di iPad, Apple ha mostrato un nuovo iPad economico rivolto alla popolazione studentesca. Le uniche novità che questo nuovo prodotto porta con sé sono una fotocamera frontale leggermente migliorata, un nuovo-vecchio SoC (A13 bionic) e il True Tone (ovvero l'adattamento della temperatura dello schermo a seconda della luca ambientale). Il prezzo non è variato di una virgola, partendo ancora da €389, ma quest'anno la linea base parte con una memoria raddoppiata, cosa che farà sicuramente piacere agli studenti all'avanguardia che usano ormai l'iPad come strumento centrale della loro vita scolastica.

A fare capolino dall'enorme schermo dello Steve Jobs Theater è anche uno dei refresh più attesi dai fan di lunga data della Mela Californiana, ovvero l'iPad mini. Quest'ultimo ha visto un vero e proprio cambio di design, ora affiancato ai modelli Pro ed Air, con un design piatto, bordi più sottili ed omogenei, portando all'abbandono definitivo del vecchio tasto Home in favore delle più moderne ed elastiche gesture. Tutto ciò senza rinunciare alle iconiche e contenutissime dimensioni, che lo rendono piccolo quanto una Apple Pencil di seconda generazione, con la quale tra l'altro è compatibile. Il suo prezzo iniziale di €559 lo avvicina pericolosamente al modello Air, più grande e consono per un uso scolastico medio, diventato meno costoso se acquistato su shop online affidabili come Amazon. Questo iPad mini non è un prodotto indirizzato a tutti, ma farà sicuramente felici i nostalgici.



Uno dei prodotti che ha deluso di più è il nuovo Apple Watch Series 7. Secondo i brevetti interni trapelati negli ultimi mesi, il 7 avrebbe dovuto vedere un cambio di design, sposando le linee più squadrate ed appariscenti di tutti i nuovi prodotti della mela, il tutto accompagnato da bordi più sottili. Malgrado i documenti trapelati siano originali, l'Apple Watch di quest'anno ha avuto sì dei bordi più sottili, ma è rimasto nella solita, vecchia forma di sempre, non portando a nessuno novità concreta.

Passando alla lineup di prodotti Apple più attesa di ogni anno, non potevano mancare i nuovi modelli di iPhone. Anche quest'anno la gamma si divide in 4 dispositivi. iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro ed infine iPhone 13 Pro Max. Anche qui, sfortunatamente, non sono state presentate numerose novità. I modelli 13 mini e 13 non cambiano quasi per niente rispetto a quelli precedenti. Batteria leggermente più grande, fotocamere leggermenete migliorate, ma questa volta stabilizzate otticamente. Questo cambiamento ha portato a far aumentare lo spazio richiesto dal modulo fotografico, costringendo Apple a posizionare le due lenti in maniera diagonale. Sul davanti abbiamo, invece, una notch leggermente più piccola, ma che in sé non rappresenta un cambiamente radicale.

I modelli Pro vedono invece arrivare un importantissimo cambiamento nella tecnologia dei loro display. Finalmente entrambi i modelli top presentano uno schermo a 120hz (frequenza di aggiornamento del display) di tipo LTPO, ovvero in grado di cambiare il refresh rate del dispositivo in base al contenuto che si sta visualizzando, facendo risparmiare batteria. L'aumento degli Hz del pannello rende le gesture, e tutte le azioni che includono del movimento, estremamente più fluide rispetto ai precedenti pannelli a soli 60hz (pannelli che sono ancora montati nei modeeli 13 standard). Anche nei Pro la batteria è leggermente aumentata per far fronte, questa volta, ai più elevati consumi dovuti ai nuovi display. Le fotocamere, come ogni anno, sono leggermente migliorate, includendo novità come la fotografia Macro e la Astro Photography, per immortalare il cielo notturno. I prezzi per tutti i modelli di iPhone rimangono invariati, facendo partire tutti i modelli da 128GB. Chi si aspettava delle innovazioni maggiori è rimasto deluso e sarà costretto ad aspettare un ulteriore anno per aggiornare il suo dispositivo.

ULTIMI ARTICOLI