Erasmus Days 2025 all’ISIS “A. Rosmini” di Palma Campania: un ponte tra scuole e culture

Redazione 6 Novembre 2025
Erasmus Days 2025 all’ISIS “A. Rosmini” di Palma Campania: un ponte tra scuole e culture

Nei giorni 16 e 17 ottobre 2025, l’ISIS “Antonio Rosmini” di Palma Campania ha celebrato gli Erasmus Days, dedicati alla condivisione dei valori europei, alla cittadinanza attiva e alla cooperazione tra giovani.



L’evento, coordinato dai docenti del gruppo di orientamento in entrata con il supporto della commissione Erasmus e il sostegno del DS, prof. Massimiliano Biagi e della DSGA, dott.ssa Anna Laura Gioia, ha visto la partecipazione entusiasta di studenti in rappresentanza degli indirizzi della scuola, che hanno accolto gli alunni degli Istituti “A.De Curtis” e “V.Russo”.



Durante le due giornate, i giovani ospiti sono stati guidati in un percorso di scoperta del mondo Erasmus attraverso attività interattive, giochi educativi e momenti di confronto, pensati per promuovere la conoscenza reciproca e lo spirito di collaborazione.



Uno dei momenti più coinvolgenti è stato il debate, nel quale gli studenti hanno potuto confrontarsi su temi legati alla mobilità internazionale, alla diversità culturale e all’importanza del dialogo tra i popoli europei, per la promozione di valori di inclusione e di solidarietà. È stato possibile ascoltare le testimonianze di studenti che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di mobilità e che hanno trasmesso il proprio entusiasmo verso un’avventura che ha rivestito un ruolo importante nel percorso di crescita di ognuno di loro. Il proficuo scambio di idee durante l’evento ha consentito ai partecipanti di comprendere come la partecipazione al programma Erasmus aiuti a sviluppare competenze comunicative e di cittadinanza, mettendo in pratica il vero spirito del progetto: apertura, rispetto e cooperazione.



L’iniziativa si è rivelata un’occasione preziosa per rafforzare il legame tra le scuole del territorio e per sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza dei programmi europei come strumenti di crescita personale, culturale e professionale, a prescindere dall’indirizzo di studi scelto.



Gli Erasmus Days al “Rosmini” hanno confermato, ancora una volta, come la scuola possa essere un laboratorio di esperienze e di valori condivisi, in cui l’Europa non è solo un “concetto geografico”, ma un progetto comune da costruire ogni giorno, insieme.

ULTIMI ARTICOLI