Evento autunnale di Microsoft: tra novità ed iniziative interessanti

Andrea Brandi 23 Settembre 2021
Evento autunnale di Microsoft: tra novità ed iniziative interessanti

Qualche ora fa si è tenuto la presentazione autunnale di Microsoft, ricca di novità, nuovi prodotti ed iniziative interessanti.



Già l'anno scorso Microsoft avevo mostrato al mondo la sua idea di smartphone "pieghevole", presentando il Surface Duo, un telefono composto da due schermi separati legati da una cernicera molto solida e con un design estremamente sottile, raffinato ed elegante. Essendo ingegnerizzata con molta cura, la cerniera permetteva agli schermi del Duo di ruotare di 180°, senza interruzioni o scatti di alcun genere. Nonostante l'aspetto molto premium il Suface Duo aveva molti problemi. Prima di tutto il software, non ottimizzato e curato quanto l'hardware, che rendeva l'esperienza con questo telefono davvero pessima. Oltre a questo, per via della sua sottigliezza, la batteria durava pochissimo e la singola fotocamera, posta sul davanti, era più che penosa.

Con il secondo modello, Microsoft ha deciso di apportare delle migliorie, imparando dai propri errori. Ora il Duo 2 presenta una batteria leggermente più capiente, delle fotocamere sul retro (che sembrano ancora non essere il top per un telefono molto premium come questo) ed una distanza minore tra i due display. Per quanto riguarda il software, questo non sembra ancora ottimizzato come ci si aspetterebbe, il che potrebbe portare ad un ennesimo fallimento di questa linea di prodotti di Microsoft.

Le novità più succose sono presente, invece, nella line-up di portatili. Abbiamo tre categorie diverse coperte da Microsoft.

Per la fascia bassa abbiamo il nuovo Surface GO 3, il piccolino di casa Microsoft che non cambia molto esteticamente, ma che viene ora venduto con un nuovo processore Intel (un po' come fa Apple con la sua linea di iPad base).

Per la fascia medio-alta abbiamo il nuovo Surface Pro 8 con la nuova Slim Pen 2. Il laptop ha ricevuto un grande redesign, con bordi più sottili, uno schermo da 13' touch, due porte Thunderbolt 4 e il nuovissimo Windows 11, oltre che a miglioramenti delle componenti interne. La nuova penna, ora con una latenza migliore, include un nuovo sistema di vibrazione aptica in grado di restituire sensazioni più "realistiche" quando la si usa per disegnare e prendere appunti.

Il laptop più entusiasmante presentato all'evento autunnale è il Surface Studio, che ricopre la fascia Pro. Un portatile potente, rifinito, con uno schermo con gli angoli stondati, che ha come killer feature una cerniera posta dietro lo schermo, che permette di porre il dispay davanti alla tastiera, fino a poterlo poggiare sulla base come fosse un tablet. I primi recensori che hanno avuto la possibilità di mettere le proprie mani sul prodotto hanno parlato molto positivamente di questo sistema di inclinazione.

Oltre ai prodotti sopra descritti, Microsoft ha anche presentato un Kit di adesivi per i propri prodotti che, una volta attaccati alla tatiera del Surface, dovrebbero avere il compito di ricordare ai meno avvezzi alla tecnologia, le funzioni dei vari pulsanti.

Successivamente, abbiamo anche un nuovo mouse compatto, realizzato al 20% con plastica raccolta dal mare ed una confezione riciclabile al 100%. Proprio per questa sua caratteristica, ogni mouse è esteticamente unico, grazie ai puntini celesti derivati dalla plastica riciclata. Un'ottima iniziativa e, diciamolo, un'ottima pubblicità.



Speriamo che Microsoft ed aziende simili si impegnino di più in futuro per diventare pienamente ecosostenibili.

ULTIMI ARTICOLI