I bimbi che corrono con Ersy: sabato a Nola la presentazione del libro di Guarracino e Grosso

Redazione 23 Settembre 2024
I bimbi che corrono con Ersy: sabato a Nola la presentazione del libro di Guarracino e Grosso

Sarà presentato sabato 28 settembre, alle 18:30, presso la Casa del Mutilato, in via Fonseca a Nola, il libro I bimbi che corrono con Ersy, lavoro realizzato a quattro mani da Stefania Guarracino e Andrea Grosso e pubblicato da My Emotion Life.

L’evento è organizzato dall’associazione “Lo Scrigno dell’Essere”, presieduta da Nensi Romano, che introdurrà la serata con un saluto, dopodiché la parola passerà ai relatori: la professoressa Antonella Aliperti, docente del Liceo Statale “Medi” di Cicciano, e la professoressa Lilla Bravaccio, docente presso l’Università Federico II di Napoli. In qualità di moderatore, ci sarà Nello Lauro, giornalista del quotidiano “Il Mattino” di Napoli.

L’opera di Guarracino e Grosso racconta le esperienze di una ragazza speciale, Ersilia (e dei bambini che corrono con lei), che gli autori stessi definiscono «la magia di un mondo meraviglioso che offre spunti ed intuizioni e stimola all’umiltà di ascoltare e raccontare le diverse proposte comunicative e educative del “semplice” insegnante o dei grandi “pensatori” che dall’antichità ad oggi hanno “raccontato” sull’individuo, sul gruppo, sulla società».

«Storie illustrate, giochi da costruire ed esercizi di meditazione, psicologia e ninna nanne, suoni e colori, sinestesie e corse a perdifiato: uno scrigno di attività, esperienze, piccole avventure – proseguono gli autori – dedicate ai più piccoli, ai più grandi e al “fanciullino” di chi educa (un ex-ducere, una maieutica che aiuti a “partorire” verità e risorse), da vivere e sperimentare con loro. Un prezioso supporto per noi insegnanti, educatori e genitori, frutto di oltre venti anni di insegnamento e pratiche di laboratorio a diretto e costante contatto con l'infanzia. Tra varie scuole di pensiero, Programmazione Neuro Linguistica, favole e fiabe, storielle e dati neuro-scientifici, aneddoti e vissuti scolastici».

ULTIMI ARTICOLI